Granola fatta in casa: facilissima, molto più buona di quella che compri!

Preparo la granola in casa per iniziare la giornata con gusto: cerco di nutrirmi bene, quando posso! La colazione è il pasto più importante della giornata e sarebbe opportuno scegliere alimenti leggeri, ricchi di fibre, vitamine, sali minerali.

E la granola contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Si tratta di un mix di cereali tostati, frutta disidratata, dolcificato dal miele. Regala una carica di energia immediatamente assimilabile, tante fibre ideali per la salute dell’intestino ed è buonissima.

Croccante e golosa, si presta ad essere consumata tale e quale o miscelata con yogurt e latte. Non si sfalda, né si sgretola neppure quando viene unita a cibi freddi, al contrario del muesli.

Si conserva per una settimana ben sigillata in un recipiente di vetro.

Che ne dite di prepararla insieme? È semplicissima! Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Granola fatta in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 350 g di fiocchi di avena
  • 40 g di mandorle
  • 35 di gherigli di noci
  • 35 di nocciole
  • 50 g di frutta disidratata (bacche di goji, uva passa)
  • 65 g di miele
  • 30 g di sciroppo di acero
  • 3 cucchiai di acqua
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di zucchero muscovado.

Il procedimento

Foderiamo la leccarda con la carta apposita e preriscaldiamo il forno a 160° in modalità statica.

Sciacquiamo le bacche di gojil’uvetta e tamponiamole per asciugarle. Sgusciamo nocciole, mandorle e noci e sminuzziamole grossolanamente a coltello. Teniamo tutto a portata di mano.

Ora dedichiamoci allo sciroppo: mettiamo il miele in una padella, aggiungiamo acqua, olio e zucchero e cuociamo a fiamma media per una decina di minuti in modo da ottenere un liquido denso e fluido. Spegniamo il fornello e versiamo i fiocchi d’avena e la frutta secca tritata. Mescoliamo bene, quindi, uniamo anche l’uvetta e le bacche di goji. Rigiriamo ancora con un cucchiaio, poi trasferiamo tutto sulla placca. Distribuiamo in uno strato uniforme, poi cuociamo (a 160°) per mezz’ora circa sul ripiano centrale del forno.

Quando la nostra granola risulta ben dorata, sforniamola, portiamola a temperatura ambiente per 30 minuti. Quando risulta ben fredda, possiamo trasferirla in un barattolo di vetro e una volta terminata la cottura, sformate la vostra granola, che dovrà risultare ben dorata, e lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Ora possiamo riporla in un contenitore ermetico di vetro e utilizzarla al bisogno.

È buonissima, provatela e fatemi sapere!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

granolagranola fatta in casa