Granita di Mandorle: delizia d’estate

La granita siciliana alle mandorle è il più goloso refrigerio estivo che si possa immaginare.

Freschissima, dolce quanto basta, cremosa e appagante, ci fa assaporare tutti i profumi e i sapori della Trinacria ad ogni boccone.

Se non possiamo partire subito per raggiungere questa terra magnifica, non disperiamo. Forse nei dintorni nessuna gelateria è in grado di preparare una granita siciliana con tutti i crismi, ma possiamo farlo noi, a casa, senza neppure l’ausilio della gelatiera, ma con questa ricetta!

Non c’è rosa senza spina, però, e anche in questo caso dovremo pagare un piccolo pegno prima di poterla gustare. Una volta pronta, dovrà sostare per 24 ore (avete letto bene!) in freezer. Deve indurirsi del tutto per poi trasformarsi nel capolavoro che è, dopo un ulteriore piccolo passaggio.

- Pubblicità -

Scopriamo insieme quale.

Granita siciliana di Mandorle: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 ml di Acqua
  • 300 gr di Pasta di Mandorle (qui la ricetta per realizzarla)
  • 100 gr di Zucchero
  • 1 pizzico di Sale
  • q.b. di mandorle a scaglie per decorare.

Il procedimento

In un pentolino mettiamo lo zucchero e 100 millilitri di acqua. Mescoliamo bene, poi portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere i granelli senza smettere di rigirare, per realizzare lo sciroppo. Portiamo a bollore, poi spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare.

Intanto, tagliamo la pasta di mandorle a cubetti di due centimetri circa l’uno. Inseriamoli in una brocca, poi versiamo i rimanenti 400 millilitri di acqua a temperatura ambiente e un pizzico di sale.

- Pubblicità -

Frulliamo bene con il minipimer, quando la miscela risulta uniforme, aggiungiamo anche lo sciroppo e frulliamo ancora per qualche secondo.

Trasferiamo il composto in un recipiente atto al congelamento, diamo una mescolata con un cucchiaio, chiudiamolo e riponiamolo in freezer per 24 ore almeno a rassodare.

Prima di servire la nostra granita, portiamola a temperatura ambiente per un decina di minuti, poi raschiamola con un cucchiaio o con una forchetta per ottenere dei pezzi ghiacciati piuttosto grossolani. Mettiamola nel robot da cucina e avviamolo per trasformarla in una crema.

- Advertisement -

Serviamola in una coppetta e decoriamola con una manciata di mandorle a scaglie. Ora godiamocela.

È una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

granitagranita alle mandorlegranita siciliana