Granita all’anguria fatta in casa: perfetta per l’estate!

Esiste qualcosa di più fresco, ritemprante e dissetante della granita all’anguria? Assolutamente no!

Quando la calura imperversa, è il refrigerio che tutti desideriamo! Realizzarla in casa è semplicissimo, ma non veloce! Non serve la gelatiera, ma, una volta pronta la base, occorre attendere 5 ore prima di poterla gustare! Curiamola da vicino e mescoliamola ogni due ore, per ottenere quella densità granulosa e appagante che desideriamo!

Il procedimento è facilissimo e non dovremo neppure preoccuparci di togliere i semini, perché durante i vari passaggi resteranno isolati e intrappolati, senza crearci problemi, prima nel colino, poi nel passa-verdure.

Ma è più facile a farsi che dirsi… per cui mettiamoci subito all’opera insieme… la temperatura sale e non possiamo più aspettare!

- Pubblicità -

Granita all’anguria fatta in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 850 gr di anguria polpa
  • 150 gr di zucchero
  • 1 limone biologico (solo il succo)
  • 1 pizzico sale
  • 250 ml di acqua.

Il procedimento

Versiamo l’acqua in una casseruola, aggiungiamo zucchero e sale e portiamo a bollore a fiamma allegra, rigirando di tanto in tanto per sciogliere i granelli. A ebollizione raggiunta lasciamo andare per 5 minuti, poi spegniamo il fornello e facciamo raffreddare.

Intanto dedichiamoci all’anguria. Dividiamola in due e togliamo la buccia per isolare solo la polpa.

Mettiamola nel frullatore e riduciamola in una purea, poi trasferiamola in un colino a maglie strette e schiacciamola per ottenere il succo.

- Pubblicità -

Riversiamolo nel robot da cucina, spremiamo il limone e uniamolo nel boccale.

A parte, passiamo la polpa rimasta con il passa-verdure, quindi mettiamola nel mixer insieme allo sciroppo ormai freddo. Azioniamo il motore per uniformare e trasferiamo il tutto nelle coppette o in un contenitore adatto al congelamento.

Riponiamo in frigorifero per 5 ore almeno. Ricordiamoci, però, di mescolarla ogni due ore per rompere i cristalli di ghiaccio.

- Advertisement -

Al termine di questo riposo, possiamo servirla e gustarla.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

granita all'anguriagranita di anguriaricette con l'anguria