Golden milk: la ricetta originale della bevanda benefica indiana

Il Golden Milk si traduce letteralmente come latte d’oro, forse per il suo colore, di certo per le sue proprietà.

Si tratta di una bevanda indiana concepita secondo i principi della medicina ayurvedica.

Secondo questa disciplina, è grazie ad un’alimentazione curata nei minimi dettagli che possiamo mantenere il nostro stato di salute. Ciò che conta è ritrovare un’armonia universale all’interno del nostro organismo, favorendo in maniera significativa le funzioni specifiche di ogni organo.

Questo è possibile introducendo nella dieta spezie e erbe officinali grazie anche a liquidi vettori in grado di potenziarne gli effetti.

- Pubblicità -

È il caso del latte che si carica di virtù benefiche grazie alla sua parte grassa.

Per questo il consiglio è quello di utilizzarlo fresco e intero, ma se siamo intolleranti al lattosio, possiamo sempre ricorrere a quello vegetale con l’aggiunta di un cucchiaio di olio di cocco.

Lo scopo è quello di attivare la curcuma. A questo collaborano anche il pepe nero, lo zenzero, la cannella e il cardamomo presenti nella ricetta.

Vediamo insieme ogni dettaglio.

- Pubblicità -

I benefici del Golden Milk

Il Golden Milk è un mix di principi benefici in grado di aumentare le difese immunitarie, disintossicare il fegato, abbassare il colesterolo, rilasciare alti dosi di antiossidanti, agire come antinfiammatorio in caso di raffreddamenti stagionali.

  • Il latte presente è fonte di calcio e di sali minerali utili a rinforzare le ossa e i denti.
  • Lo zenzero aiuta l’apparato digerente a svolgere le sue funzioni, sgonfiando il ventre, assorbendo i gas intestinali e diminuendo eventuale senso di nausea.
  • La cannella tiene a bada colesterolo e glicemia, sostiene il lavoro del cuore e attiva i processi metabolici.
  • Il cardamomo sostiene bronchi e polmoni, permettendoci di respirare meglio anche in presenza di infiammazioni all’apparato respiratorio.
  • Il pepe nero stimola il metabolismo e favorisce il buon assorbimento della curcuma, la vera protagonista di questa ricetta.
  • Si tratta di una polvere ottenuta dalla radice di una pianta in grado di combattere le infiammazioni, ma non solo. Protegge il fegato e l’apparato digerente, fluidifica il sangue, contrasta l’attacco dei radicali liberi e la curcumina presente agisce da bloccante delle mutazioni cellulari anomale, permettendo di mantenere il nostro organismo in salute.

La ricetta

Per preparare il Golden Milk per una persona servono:

  • 1 tazza di latte (di origine animale o vegetale, in questo caso aggiungiamo ½ cucchiaino di olio di cocco)
  • 1 pezzo di curcuma fresca, grande quanto un pollice, finemente tritato, oppure ½ cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 fettina di zenzero fresco, finemente tritato, o ¼ di cucchiaino di zenzero in polvere
  • ¼ di cucchiaino di cardamomo macinato o 1 baccello di cardamomo
  • ¼ di cucchiaino di cannella o ½ bastoncino di cannella
  • ½ cucchiaino di miele o zucchero
  • q.b. pepe nero appena macinato

Scaldiamo in un tegamino il latte, portiamo a bollore, poi abbassiamo il fuoco e aggiungiamo zenzero e curcuma, mescoliamo con il frullino a mano. Ora il liquido appare di un bel colore dorato. Se abbiamo utilizzato il latte vegetale aggiungiamo l’olio in questo momento, poi inseriamo anche il cardamomo e la cannella, infine dolcifichiamo con il miele o con lo zucchero e amalgamiamo energicamente per 3 minuti.

- Advertisement -

Filtriamo e sorseggiamolo ancora caldo.

Quando assumere il Golden Milk

Il Golden Milk in India è considerata una bevanda tonificante e viene per lo più assunta al mattino, come facciamo noi con il caffè. Possiamo quindi prepararla sempre, per combattere la fatica, riequilibrare il nostro organismo, combattere stanchezza mentale e fisica, ovviare a stati depressivi, favorire una buona digestione e attivare il metabolismo.

Innalza le difese immunitarie e depura l’apparato digerente, abbassando il colesterolo.

Viste le sue proprietà antivirali, antinfiammatorie e antibatteriche , si rivela efficace per curare i primi stati influenzali come raffreddori, tosse, catarro.

N.B: Prima di assumere qualsiasi rimedio naturale è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Per tutte le informazioni su come essiccare le erbe basterà cliccare QUI

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Rimedi Naturali di Mia Nonna

 

golden milklatte d'orolatte e curcuma