Gnocchi di barbabietola: facili, veloci e buonissimi
Gli gnocchi sono un primo molto richiesto a casa mia, soprattutto dai piccoli! Piacciono per quel loro colore vermiglio allegro e insolito, per il loro gusto delicato e io adoro prepararli perché non solo sono semplicissimi, ma rappresentano un pieno di vitamine, sali minerali, e carboidrati. Vi state chiedendo come sia possibile concentrare tutto questo ben di Dio in un unico boccone? Il trucco risiede negli ingredienti di questa ricetta!
Vitamine e sali minerali sono garantiti dalla presenza della barbabietola, che regala loro anche quella bella sfumatura violacea. I carboidrati della farina e gli amidi delle patate completano il quadro!
Manca qualcosa? Eh sì, non ho citato le uova, inutile farlo, non ci sono! Incredibile? Invece è proprio così, non servono! Il risultato è un primo leggero e davvero digeribile.
Per prepararlo al volo utilizzo la barbabietola precotta, ma nulla vieta di lessarla a parte prima, come facciamo con le patate!
Mi piace condirlo nel modo più semplice possibile, con burro e salvia, un grande classico.
Gnocchi di barbabietola
Ingredienti:
- 250 g di patate
- 250 g di farina 00
- 150 g di rapa rossa precotta
- q.b. di sale
per il condimento:
-
- q.b. di burro
- q.b. di salvia
- q.b. di parmigiano grattugiato
Il procedimento
Iniziamo lessando le patate in un tegame colmo di acqua bollente, scoliamole quando sono morbide e facilmente trapassabili da una forchetta. Lasciamole intiepidire appena e schiacciamole con lo strumento apposito, in questo modo la buccia resterà intrappolata al suo interno e la purea scivolerà nella ciotola.
A parte frulliamo le barbabietole con un minipimer e uniamole alle patate all’interno della terrina. Mescoliamo bene per ottenere un composto omogeneo, quindi incorporiamo la farina e un pizzico di sale. Impastiamo con cura e quando gli ingredienti risultano ben legati, spostiamoci sulla spianatoia e proseguiamo a lavorare fino ad ottenere un panetto compatto.
Suddividiamolo in tre o quattro parti, tutte uguali e con ognuna realizziamo un salamino lungo e stretto. Ricaviamo poi i nostri gnocchi, ritagliando tocchetti lunghi circa 2 centimetri. Se desideriamo, possiamo rigarli con i rebbi di una forchetta.
Tuffiamoli in un tegame di acqua bollente leggermente salata e scoliamoli man mano che vengono a galla.
In una padella antiaderente fondiamo una noce di burro con la salvia. Saltiamo i nostri gnocchi e impiattiamoli spolverando parmigiano grattugiato a sentimento.
Facile, vero? Ma raffinatissimo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella