Girelle di lasagna prosciutto e funghi: semplicissime ma tanto buone!

Le girelle di lasagna, prosciutto e funghi sono molto scenografiche, ma davvero semplici da realizzare. Spesso, dietro alle preparazioni più eleganti e ricercate, si nascondono trucchi segreti che rendono quasi banale per chi li conosce la resa finale; ma a ben pensarci, è proprio in questo che risiede la genialità dei trucchetti segreti in cucina, come nella vita. A posteriori, sembrano scontati, ovvi, ma a priori sono inimmaginabili!

Con questo piatto, potremo servire un primo diverso dal solito e sicuramente molto appagante.

Per quanto riguarda gli ingredienti, vi anticipo che sul formaggio è possibile spaziare e scegliere quello che preferiamo, purché a pasta filata: emmenthal, gruviera, provola, etc…

A proposito di funghi, a me piace utilizzare gli champignon, rendono molto, ma non sono eccessivamente cari. Scegliamo prosciutto cotto di qualità. Il condimento è rigorosamente in bianco, per evitare che il pomodoro copra i sapori: la classica besciamella, inoltre, si fonde in maniera perfetta nella ricetta.

- Pubblicità -

Facciamo gratinare bene nel forno, in modo da permettere la formazione di quella crosticina dorata che trasforma il tutto ancora in una golosità ancora più invitante. Personalmente trovo molto pratiche le sfoglie di lasagne pronte, ma quando ho tempo preparo anche l’impasto!

Ora non ci resta che allacciare il grembiule e metterci al lavoro! Iniziamo!

Girelle di lasagna prosciutto e funghi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci.

  • 4 sfoglie di lasagne fresche
  • 250 g prosciutto cotto
  • 300 g di asiago
  • 300 g funghi champignon
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 gambo di prezzemolo
  • 100 g parmigiano reggiano (per gratinare)
  • q.b. olio extravergine d’oliva

per la besciamella

- Pubblicità -
  • 500 ml latte
  • 50 g burro
  • 55 g farina 00
  • q.b. sale e pepe

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Cominciamo dalla besciamella e facciamo fondere il burro in un tegamino a fiamma media. Aggiungiamo la farina, realizziamo il classico roux e quando il composto inizia dorarsi, versiamo il latte e mescoliamo fuori dal fuoco, con il frullino a mano per scongiurare la formazione di grumi. Rimettiamo sul piano cottura e proseguiamo a cuocere, abbassando il gas per altri 3 minuti. Quando inizia a formarsi una crema ben corposa, aggiungiamo sale e pepe (io non uso noce moscata) e spegniamo il fornello.

- Advertisement -

Occupiamoci dei funghi.

Puliamoli con un coltellino e affettiamoli come di consueto. In una padella mettiamo un filo di olio e uno spicchio di aglio schiacciato e un gambo di prezzemolo. Saltiamoli in padella per 5 minuti appena. Spegniamo il gas, eliminiamo aglio e prezzemolo e aggiustiamo di sale e pepe.

Predisponiamo le fettine di prosciutto su un piatto, grattugiamo l’asiago con una grattugia a maglie larghe e teniamo il tutto a portata di mano.

Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica, quindi ungiamo con un filo di olio una pirofila di porcella o di vetro.

Ora spennelliamo con la besciamella sui fogli di lasagna, adagiamo il prosciutto, aggiungiamo il formaggio asiago grattugiato grossolanamente, una spolverata di parmigiano e i funghi, ma lasciamo un margine di 1 centimetro dai bordi per scongiurare la fuoriuscita del ripieno in fase di realizzazione delle girelle.

 

Arrotoliamo la pasta su se stessa e tagliamola a fettine spesse circa 3 centimetri.

Facciamo uno strato di besciamella sul fondo della teglia e sistemiamo le nostre girelle. Ricopriamole con altra besciamella e spolveriamole con parmigiano a sentimento e il rimanente asiago.

Inforniamole per circa 25 /30 minuti, fino a completa doratura.

Serviamole ancora calde e fumanti.

Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Girelle di lasagna prosciutto e funghilasagne prosciutto e funghirotolo di lasagne prosciutto e funghi