Gelato fatto in casa, cremoso, senza zucchero né panna montata

Gelato fatto in casa, cremoso, senza zucchero né panna montata

Così, accontentiamo tutti davvero: fragola, banana e cioccolato e non abbiamo neanche bisogno della gelatiera. Basterà un semplice robot da cucina con le lame in acciaio per preparare un dessert fresco e appagante, privo di lattosio e di glutine, adatto anche a celiaci e intolleranti.

Il segreto? La base non è la solita crema inglese o il latte condensato, ma un frutto: la banana.

Non potremo però utilizzarla subito, tale e quale, dovremo prima congelarla e poi frullarla. Si trasformerà in una crema densa e corposa che potremo gustare tale e quale, oppure con l’aggiunta di fragole o cacao. Ricordiamoci sempre di inserire anche un cucchiaino di miele per dolcificarlo alla perfezione.

Una volta pronto, lasciamolo riposare nel congelatore per 1 ora in modo da rassodarlo alla perfezione e ottenere la giusta consistenza: morbida, ma compatta.

Gelato fatto in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 6 banane (due per ogni gusto)
  • 10 fragole fresche
  • 2 cucchiai di cacao
  • 3 cucchiai di miele.

Il procedimento

Sbucciamo le banane, affettiamole, poi dividiamole in tre parti tutte dello stesso peso in tre terrine distinte e riponiamole in freezer per due ore.

Trascorso questo tempo, occupiamoci delle fragole. Laviamole e asciughiamole, eliminiamo il picciolo e tagliamole in due. Prendiamo la prima porzione delle nostre banane dal congelatore e trasferiamole nel robot da cucina insieme alle fragole e ad un cucchiaio di miele. Azioniamolo e attendiamo che la frutta si trasformi in un composto cremoso e uniforme. Preleviamolo con il cucchiaio e sistemiamolo in uno stampo rettangolare da 28×14 centimetri per lato.

Sciacquiamo il boccale del nostro mixer e inseriamo la seconda porzione di banane congelate insieme ad un cucchiaino di miele. Avviamo il motore e quando otteniamo una crema liscia, aggiungiamola nella pirofila accanto all’altro gelato.

Terminiamo con l’ultimo passaggio: laviamo il recipiente, inseriamo la terza ciotola di banane congelate con il miele e il cacao. Frulliamo il tutto e chiudiamo la nostra trilogia di gelati con il gusto al cioccolato.

Ora filmiamo con la pellicola alimentare e mettiamo in freezer per almeno 1 ora.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

gelato al cacaogelato al cioccolatogelato alla bananagelato alla fragolagelato artigianalegelato fatto in casagelato senza gelatieragelato senza lattegelato senza lattosiogelato senza panna