Gelato Biscotto fatto in casa: ricetta facile e veloce

A casa mia il gelato biscotto andava a ruba. Non facevo in tempo a comprarlo, che spariva alla velocità della luce. Ora non sono una salutista incallita, l’avrete capito, ma cerco di essere attenta a quello che metto in tavola. Sono molto golosa e mi piace la buona cucina.

Dicono che siamo ciò che mangiamo, ma se consumiamo chili e chili di prodotti con grassi idrogenati, coloranti e conservanti, non possiamo certo pretendere di essere sani e in forma.

Così ho pensato di eliminare i gelatini confezionati dalla lista della spesa e prepararli in casa.

Almeno sono certa di quello che offro in famiglia e di proporre uno snack genuino.

Quando riesco, faccio proprio tutto, anche i biscotti dentro a cui racchiudo poi il mio gelato.

Questi bocconcini sono semplicissimi da assemblare e mi fanno fare bella figura anche quando ho ospiti improvvisi all’ora della merenda! Si conservano per mesi e mesi in freezer, ma nel mio solo se li nascondo dietro alla carne e alle verdure, perché appena li scorgono, li agguantano e li divorano.

Vediamo insieme come procedere per regalare un alimento salutare a chi amiamo e goderci anche noi questo incontro/scontro tra la cremosità del ripieno e la croccantezza dei biscotti.

Gelato biscotto fatto in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 550 gr di panna da montare già zuccherata
  • 400 gr di latte condensato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia liquida
  • 160 gr di gocce di cioccolato
  • q.b. di gocce di cioccolato per decorare
  • q.b. di biscotti secchi a scelta

Circa i biscotti, voglio specificare che il numero dipende dalle loro dimensioni, circa una decina se sono molto grandi, una quindicina se sono piccoli. Quando riesco, come vi spiegavo, li preparo io un po’ più grandi del solito così da offrire un gelatino più ricco.

Vi consiglio di utilizzare questa versione che ricorda un po’ la stracciatella, quindi con gocce di cioccolato, se siete ipergolose e amate il cioccolato questa versione è il top, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di biscotti. La forma può essere rotonda oppure quadrata, il risultato non cambia.

Prepariamo insieme questa tipologia tanto amata dai piccini.

In una ciotola uniamo l’estratto alla vaniglia e latte condensato e mescoliamo bene. A parte, montiamo a neve fermissima la panna ben fredda da frigo (vi ricordo di riporla sempre nello scomparto più freddo con le fruste elettriche per mezz’ora prima di iniziare). Ora con movimenti delicati dal basso all’alto, incorporiamola nella terrina con il latte condensato. Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e distribuiamole, poi sigilliamo il contenitore con la pellicola alimentare e riponiamolo in freezer per 6 o 7 ore.

Trascorso questo tempo, disponiamo sul tavolo di lavoro i biscotti, poi adagiamo sulla parte interna di metà di loro il nostro gelato nelle quantità che riteniamo adeguate alle loro dimensioni e richiudiamole con i restanti biscotti per ottenere una sorta di panino goloso.

Rotoliamo i bordi nelle gocce di cioccolato e godiamoci il risultato.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

biscotto gelatogelatini con biscottigelato alla stracciatella