Il gelato alla fragola fatto in casa è una vera delizia, per prepararlo non serve la gelatiera, ma un semplice sbattitore.
Gli ingredienti sono pochissimi, solo 3: fragole, panna e latte condensato… null’altro se non tanta pazienza. Non fraintendete, non è la ricetta a richiederla perché è semplicissima e si prepara in un baleno. Purtroppo, però, per ottenere quella consistenza fresca e compatta, ma cremosa al contempo, il nostro gelato deve riposare in frigorifero per 4 ore almeno…
Ricordiamoci di sistemare la panna, le fruste elettriche se estraibili e la ciotola in cui la lavoreremo nello scomparto più freddo del frigorifero, almeno un’ora prima di iniziare. Con questo stratagemma, monterà velocemente e otterremo in men che non si dica una consistenza soffice e spumosa.
Non perdiamo altro tempo allora e mettiamoci al lavoro!
Si comincia!
Gelato alla fragola fatto in casa con soli 3 ingredienti e super cremoso!
Per questa ricetta occorrono questi ingredienti:
- 400 g di panna montata
- 100 grammi di latte conbensato
- 150 grammi di fragole fresche.
Il procedimento
Come già anticipato, un’ora prima di iniziare sistemiamo la panna, le fruste e la ciotola in frigorifero. Più sarà fredda, prima monterà.
Occupiamoci delle fragole. Laviamole e asciughiamole benissimo, eliminiamo il picciolo, riduciamole a cubetti e teniamole da parte.
Riprendiamo la panna e versiamola nel recipiente, quindi lavoriamola con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una consistenza soffice e soda. Uniamo il latte condensato a filo e facciamolo incorporare, poi aggiungiamo le fragole e distribuiamole con la marisa
Ora trasferiamo il nostro composto in uno stampo di vetro o di porcellana (preferibilmente) e livelliamo la superficie. Filmiamo con il cellophane e riponiamo nel congelatore per 4 ore a rassodare.
Trascorso questo tempo, possiamo dedicarci alla prova assaggio!
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella