Gelato al cioccolato con 2 ingredienti: dietetico e goloso

Gelato al cioccolato con 2 ingredienti soltanto.

Credetemi, è possibile preparare un gelato al cioccolato con 2 ingredienti soltanto, buono quasi quanto quello artigianale senza usare la gelatiera, semplicemente con lo sbattitore. Ma le sorprese non finiscono qui. Questo dolce oltre ad essere goloso e invitante, è dietetico!

Faccio un passo indietro e vi spiego tutto dall’inizio. Mi sono imbattuta nel sito di una nutrizionista professionista che pubblica quotidianamente consigli e ricette su “La tua dieta personalizzata”, che ringrazio per la gentile concessione di questa ricetta. Qui trovate il link alla sua pagina.

Quando sono diventata mamma, ho dovuto fare i conti anche con l’alimentazione infantile. Giustamente cerco di evitare ai miei figli cibi confezionati, il più possibile per preservarli dal consumo di coloranti, conservanti, emulsionanti vai. Ovviamente, come tutti i bimbi, adorano il cioccolato e si impuntano: lo vogliono a tutti i costi. Purtroppo la maggior parte degli snack in commercio non sono propriamente salutari, per cui ho cercato qualcosa che mi permettesse di conciliare golosità e benessere per accontentare le loro richieste.

- Pubblicità -

Ed è stato amore a prima vista: con questa preparazione, infatti, li rendo felice, ma li nutro anche con un alimento sano e genuino, povero di grassi.

L’ho assaggiata anche io e devo ammettere che mi è piaciuta tantissimo. Quando, poi, ho scoperto che è anche dietetica e apporta appena 220 calorie a porzione, ero al settimo cielo!

Insomma, ho trovato il compromesso perfetto tra golosità e peso forma e quando voglio togliermi uno sfizio, non mi resta che mettermi al lavoro. Una decina di minuti per prepararlo, una buona mezz’ora d’attesa perché si rassodi in frigorifero e posso godermi questa sciccheria senza sensi di colpa! Sono sicura che vi state incuriosendo e avete l’acquolina in bocca!

Che ne dite? Iniziamo!

- Pubblicità -

Gelato al cioccolato dietetico: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 90 gr di cioccolato fondente
  • 90 ml di acqua freddissima

Con queste dosi si ottengono due porzioni piccole.

Prima di cominciare, una precisazione è d’obbligo. Perché la riuscita di questo gelato dobbiamo utilizzare acqua freddissima. Un quarto d’ora prima di metterci al lavoro, sposiamola dal frigorifero al freezer e saremo certa che raggiunga la temperatura perfetta.

- Advertisement -

Le più golose possono utilizzare il latte (sempre freddissimo grazie ad una sosta di 15 minuti nel congelatore) al posto dell’acqua, ma le calorie salgono leggermente.

Allo stesso modo, se non amate il cioccolato fondente, potete sostituirlo con quello al latte, ma sceglietelo senza zuccheri aggiunti.

Spezziamo il cioccolato grossolanamente con le mani e mettiamolo in una ciotola. Facciamolo fondere del tutto a bagnomaria o nel microonde. A questo punto, aggiungiamo l’acqua gelata e rigiriamo per qualche secondo con la marisa. Impugniamo ora lo sbattitore elettrico e lavoriamo il tutto fino a ottenere un composto spumoso e ben montato. Più a lungo utilizziamo le fruste, più aria incamererà.

Quando risulterà davvero soffice e avrà almeno raddoppiato il suo volume, trasferiamolo in due coppette e sistemiamole in frigorifero a rassodare per mezz’ora circa. Non lasciamolo troppo a lungo, altrimenti rischiamo che si indurisca eccessivamente.

Trascorso questo tempo, possiamo goderci il nostro gelato al cioccolato dietetico.

Pronte ad afferrare il cucchiaio?

Ecco la video ricetta con i passaggi dettagliati!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

gelato 2 ingredientigelato al cioccolatogelato al cioccolato dieteticogelato al cioccolato light