Gelato 2 ingredienti al cioccolato: fatto in casa senza gelatiera
Non serve la gelatiera, niente zucchero, niente latte condensato, solo cioccolato e latte per questa ricetta infallibile che ci permette di preparare un gelato casalingo cremoso e super appagante.
Per realizzarlo occorrono appena 5 minuti, una spatola e uno sbattitore elettrico.
Una volta pronta la miscela, però, l’attesa sarà lunga! Dovrà solidificarsi per raggiungere la consistenza perfetta che tutti amano è lunga. Due ore di riposo in freezer sembrano quasi un supplizio per i più golosi… e anche per me! Ma alla fine della nostra attesa, saremo ampiamente ripagate della nostra pazienza! Ricordiamoci di scegliere materia prima di qualità, soprattutto per quanto riguarda il cioccolato… ne va della resa finale!
Con questo dessert faremo felici tutti, ma soprattutto i bambini. Scommettiamo?
Si leccheranno i baffi dalla gioia!
Gelato 2 ingredienti: cosa occorre
Per questa ricetta procuriamoci:
- 60 g di cioccolato fondente
- 60 g di cioccolato al latte
- 400 ml di panna da montare.
Il procedimento
Spezzettiamo grossolanamente entrambi i cioccolati in una terrina.
Versiamo 100 millilitri di panna, mescoliamo e facciamo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, rigirando con la spatola spesso per uniformare.
Quando il composto appare omogeneo, uniamo altri 100 ml di panna e amalgamiamola nuovamente. Poi ultimiamo con i restanti 200 ml. Proseguiamo a mescolare, sempre con la marisa, fino ad ottenere una miscela densa, poi sigilliamo il recipiente con la pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero per mezz’ora almeno.
Una volta ben freddo, montiamo il composto con lo sbattitore elettrico: dobbiamo realizzare una consistenza corposa, ariosa e cremosa, raddoppiata nel suo volume di partenza.
A questo punto, trasferiamola delicatamente in uno stampo rettangolare da 12×20 centimetri e sistemiamola nel freezer per 2 ore almeno.
Trascorso questo tempo, il nostro gelato artigianale è pronto: serviamolo e godiamocelo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella