La ganache montata allo yogurt è una preparazione semplice, ma di grandissimo effetto scenico, soprattutto se la utilizzeremo per guarnire i nostri dolci estivi.
Realizzarla è facile, ma una volta pronta deve sostare per 8 ore in freezer in modo da rassodarsi perfettamente. Solo dopo questo riposo, potremo lavorarla con le fruste elettriche per renderla soffice e ariosa.
Se preferiamo gustarla al cucchiaio, allora, basterà trasferirla direttamente negli stampini o nelle ciotoline e farla comunque rassodare nel congelatore per 8 ore circa.
Il composto base si prepara alla velocità della luce ed è superlativa.
Proviamoci insieme!
Ganache montata allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 170 gr di cioccolato bianco
- 135 gr di yogurt bianco
- 85+180 ml di panna da montare
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 gr di gelatina in fogli.
Il procedimento
Facciamo ammollare la gelatina in una ciotola di acqua fredda per una decina di minuti.
Versiamo lo yogurt bianco, l’estratto di vaniglia e 85 ml di panna da montare in un tegamino. Scaldiamoli a fiamma dolce, senza smettere di mescolare. Intanto, spezzettiamo il cioccolato bianco e facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde.
Togliamo il composto di yogurt e panna dal fuoco e versiamolo in una ciotola dai bordi alti. Aggiungiamo il cioccolato fuso e la gelatina alimentare, scolata e ben strizzata. Ora uniamo anche i restanti 180 ml di panna e lavoriamo tutto con un frullatore ad immersione. Filmiamo con la pellicola alimentare a contatto e riponiamo in freezer a rassodare per 8 ore almeno.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la nostra ganache allo yogurt e montiamola con le fruste elettriche alla massima velocità per 5 minuti.
Quando avrà incorporato aria a sufficienza da risultare soffice e spumosa, trasferiamola nella sac à poche e utilizziamola per decorare le nostre torte.
Se preferiamo gustarla in monoporzione, non dovremo neppure montarla: una volta pronta, trasferiamola direttamente nelle ciotoline e riponiamole nel congelatore. Lasciamole rassodare per 8 ore e serviamole accompagnate da una coulisse di frutta o di cioccolato.
Comunque la gusteremo, è sempre una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella