Che cosa c’è di meglio che una frolla ripiena alla marmellata per merenda? Nulla, soprattutto per le mamme che vogliono offrire ai loro piccini un dolce sano, genuino, ma goloso.
Questa frolla ripiena conquisterà anche voi, al primo assaggio! Ah, si conserva per un massimo di 5 giorni sotto alla campana di vetro, ma sono certa che sparirà subito!
Facilissima da impastare, può in realtà, essere farcita non solo con la confettura, ma anche con crema pasticcera o nutella!
Che ne dite di metterci al lavoro insieme? Si comincia!
Frolla ripiena alla marmellata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 300 g di farina 00
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 110 g di burro
- scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di bicarbonato
- q.b. di marmellata
- q.b. di zucchero a velo
Queste dosi sono perfette per una teglia tonda di 24 cm.
Il procedimento
Setacciamo la farina in una ciotola, uniamo il burro morbido, lo zucchero e il bicarbonato, poi grattugiamo la scorza di un limone, ovviamente biologico.
Iniziamo a lavorare gli ingredienti fino ad realizzare un composto piuttosto sabbioso. A questo punto, inseriamo le uova una alla volta. Facciamo assorbire bene prima di inserire il successivo, quindi formiamo un panetto ben compatto e avvolgiamolo nel cellophane. Lasciamolo riposare per un’ora.
Trascorso questo tempo, imburriamo la teglia e teniamola a portata di mano.
Riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo sulla spianatoia con il mattarello fino a portarlo ad uno spessore di mezzo centimetro. Ora trasferiamolo sulla tortiera, rimuoviamo l’eccesso e formiamo un secondo panetto. Stendiamolo nuovamente.
Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la base, quindi ricopriamola con la marmellata. Realizziamo uno strato uniforme, poi chiudiamo con la frolla rimasta e incidiamo il centro della nostra crostata con un coltellino.
Cuociamola in forno ventilato a 180° per 35/40 minuti, è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie. Sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto, poi decoriamola con lo zucchero a velo e serviamola.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella