La frolla Milano è una preparazione particolarissima, raffinata e scioglievole.
Il maestro Iginio Massari l’ha portata alla ribalta, facendola assurgere agli onori della cronaca e vale assolutamente la pena realizzarla seguendo i suoi consigli.
Si tratta di un impasto piuttosto semplice, a base di farina debole, burro di qualità e zucchero a velo. Sarà quest’ultimo ingrediente e renderla superlativa, fondendosi in maniera sublime. Ma non basta! Occorre anche aggiungere una generosa cucchiaiata di miele, gli aromi, un tuorlo e una presa di sale.
Una volta pronta, potremo utilizzarla per biscotti o crostate da farcire come preferiamo.
Per quanto riguarda la cottura, nel caso dei frollini, impostiamo il forno in modalità statica a 200° e cuociamoli per 6 minuti, se desideriamo una resa morbida, abbassiamolo a 160° e raddoppiamo il tempo, per dolcetti croccanti.
Se preferiamo infornare una torta, allora cuociamola per 22/25 minuti a 180°, sempre in modalità statica.
In entrambi i casi, mettiamo in atto un piccolo trucchetto. Inseriamo una pallina di stagnola per mantenere leggermente aperto lo sportello, in modo da favorire lo sfiato e il passaggio di aria. Solo così, resterà fragrante.
E ora vediamo nel dettaglio ogni passaggio.
Frolla Milano: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di burro (a dadini non troppo duro)
- 1 bacca vaniglia
- 2 gr di sale fino (sciolto in 1 cucchiaino di acqua )
- 40 gr di miele di acacia
- 1 tuorlo
- 75 gr di zucchero a velo
- ½ limone (scorza grattugiata).
Il procedimento
Possiamo preparare questa frolla nella planetaria o a mano.
Se utilizziamo l’impastatrice, montiamo il gancio a foglia e manteniamo una velocità bassa.
Portiamo il burro a temperatura ambiente, quindi tagliamolo a tocchettini e mettiamolo nella ciotola. Aggiungiamo lo zucchero a velo e il miele, quindi iniziamo a lavorare gli ingredienti per amalgamarli tra loro. Incorporiamo il tuorlo, poi sciogliamo il sale in un cucchiaino di acqua e uniamolo al composto. Badiamo di non farlo montare, come da raccomandazione del maestro Iginio Massari.
Incidiamo la bacca di vaniglia e grattiamo i semini direttamente nel recipiente, grattugiamo la scorza di un limone biologico, infine, inseriamo la farina, setacciandola a poco a poco. Facciamola assorbire perfettamente, quindi raccogliamone un tocchetto tra i palmi. Se non attacca, la nostra frolla è pronta. Formiamo un panetto cilindrico, filmiamolo con la pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero a rassodare per due ore almeno, meglio se per una notte intera. In questo modo zuccheri e grassi si fonderanno alla perfezione, stabilizzandosi e assicurandoci massima malleabilità e fragranza.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella