È buona quanto una torta, leggera e ariosa, questa frittata di mele è una delizia a merenda, per soddisfare un’acquolina improvvisa e spezzare la giornata, regalandoci tanta dolcezza.
Ovviamente cuoce in padella e si prepara alla velocità della luce, ma ha una resa così appagante che ci conquisterà al primo assaggio.
Non dovremo preparare una frittata classica, ma separare tuorli e albumi e lavorarli separatamente con le fruste elettriche in modo da incamerare più aria possibile.
Soffice e golosa, questa ricetta piacerà a grandi e piccini e un incantevole profumo di cannella inonderà la nostra cucina.
Mettiamoci ai fornelli insieme!
Frittata di mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 mele
- 4 uova
- 120 gr di zucchero
- 250 gr di latte
- 130 gr di farina
- 1 cubetto di burro
- q.b. di cannella
- 1 limone biologico, ½ del succo e tutta la scorza.
Il procedimento
Iniziamo a occuparci delle mele. Laviamole e asciughiamole, quindi dividiamole in due. Eliminiamo il torsolo, sbucciamole e tagliamole a dadini tutti delle stesse dimensioni.
Trasferiamole in una padella antiaderente larga e bassa. Spolveriamo cannella a piacimento, grattugiamo la scorza del limone biologico, poi spremiamone metà e irroriamole con il succo filtrato. Uniamo anche un tocchetto di burro e 60 grammi di zucchero presi dal totale.
Accendiamo il fornello e cuociamo a fuoco allegro, rigirando spesso. Spegniamo il gas quando le mele risultano caramellate, morbide e leggermente dorate.
Rompiamo le uova, separando tuorli e albumi in due ciotole diverse. Montiamo i bianchi a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico, incorporando i 60 grammi di zucchero rimasti.
Lavoriamo anche i rossi con le fruste elettriche, unendo farina e latte a poco a poco, alternandoli tra loro in modo da scongiurare la formazione di grumi.
Ora, con delicati movimenti dal basso verso l’alto, inseriamo le chiare montate nell’impasto appena realizzato.
Riaccendiamo il fornello e adagiamo la pentola con le mele, poi versiamo il composto di uova, zucchero e farina per ricoprirle completamente. Cuociamo a fiamma allegra, rigiriamo la nostra frittata a metà cottura, quando notiamo che le uova iniziano a rapprendersi.
Lasciamo dorare anche la base, poi impiattiamo e godiamoci questa bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella