La frittata di erbe di campo è un piatto antico, di quelli che si cucinavano un tempo, nelle campagne di tutta l’Italia.
Ogni massaia, allora, conosceva le erbette spontanee commestibili del proprio territorio e ne faceva un uso prezioso per portare in tavola una pietanza povera sì, ma ricca di gusto e nutriente quanto bastava per sostentare l’intera famiglia.
Sono gesti antichi che vale la pena ripercorrere insieme per servire questa ricetta davvero saporita e unica nel suo genere.
Se non sappiamo individuarle, durante le nostre scampagnate, possiamo sempre imparare a farlo, con un libro alla mano o con un’ottima guida. Spesso gli abitanti del luogo hanno il piacere di mostrare la loro esperienza.
Una volta a casa, poi, prepariamo questa delizia che incanterà grandi e piccini!
Scommettiamo? Facciamolo insieme!
Frittata di erbe di campo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 300 gr di erbe selvatiche miste (tarassaco, spinacio selvatico, finocchietto, farinello, etc…)
- 6 uova
- 60 gr di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe.
Il procedimento
Sciacquiamo bene le erbette di campo, più e più volte, procedendo in questo modo.
Raccogliamole in una ciotola e sommergiamole con l’acqua fredda, svuotiamola e ripetiamo fino a quando l’acqua non risulta pulitissima.
Intanto, prepariamo una casseruola colma di acqua leggermente salata e portiamola a ebollizione. A bollore raggiunto, lessiamo le erbette per 15 minuti circa. Scoliamole e strizziamole benissimo, altrimenti risulteranno amare.
Teniamole a portata di mano e lasciamole intiepidire.
Sgusciamo le uova in una terrina, regoliamo sale e pepe. Emulsioniamole con una frusta a mano, quindi incorporiamo il parmigiano e proseguiamo a mescolare fino a realizzare un composto unito.
Aggiungiamo anche le erbette, distribuiamole per bene e passiamo alla cottura.
Facciamo un giro d’olio in una padella antiaderente e rosoliamo uno spicchio di aglio sbucciato. Quando inizia a dorarsi, preleviamolo con la pinza alimentare e versiamo il composto di uova, formaggio e verdure. Inseriamo il coperchio e lasciamo andare per 8/10 minuti. Verifichiamo che le uova in superficie si siano rapprese, poi aiutandoci con un piatto, capovolgiamo la frittata e proseguiamo a cuocerla anche sull’altro lato per 4/5 minuti.
Portiamola in tavola calda e fumante!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella