Frittata di agretti: facile, saporita e di stagione

Frittata di agretti: facile, saporita e di stagione

Questi ortaggi assumono nomi diversi, alcuni li chiamano “barba di frati” per via della loro simpatica somiglianza con un determinato particolare dei religiosi. Ricchissimi di sali minerali e vitamine, acqua e fibre, sono altamente benefici per la nostra salute e sono davvero gustosi.

Per poterli utilizzare, dobbiamo lavarli benissimo in modo da liberarli dal terriccio e lessarli per una decina di minuti appena.

Prepariamo poi un composto di uova, parmigiano e  primo sale (oppure la feta). 

- Pubblicità -

Questa ricetta è deliziosa a pranzo o a cena, come piatto unico in famiglia, oppure come aperitivo, tagliata a fettine. È fantastica calda appena fatta, ma anche a temperatura ambiente o fredda da frigorifero.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Frittata di agretti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 6 uova
  • 250 g di agretti da pulire
  • 40 g di parmigiano 
  • 180 g di primo sale
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di pepe nero.

Queste dosi sono perfette per 6 porzioni.

- Pubblicità -

Il procedimento

Mondiamo gli agretti: tagliamo le code rossastre e sciacquiamoli sotto al getto del rubinetto.

Portiamo a bollore una casseruola di acqua leggermente salata; tuffiamo la barba di frate e sbollentiamola per una decina di minuti. Scoliamoli e lasciamoli sgocciolare in un colino a maglie strette, poi strizziamoli benissimo per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Tagliamoli grossolanamente.

- Advertisement -

A parte, riduciamo il filone per pizze a dadini. Rompiamo le uova in una terrina, sbattiamo con una frusta a mano e uniamo il parmigiano, sale e pepe. Ora Inseriamo gli agretti e il primo sale. 

A questo punto, facciamo un giro di olio in una padella antiaderente e scaldiamolo, poi versiamo il composto e inseriamo il coperchio. Lasciamo andare per dieci minuti a fuoco bassissimo, quindi, aiutandoci con il coperchio, rigiriamo la frittata e proseguiamo a cuocere per altri 5 minuti per dorarla su entrambi i lati. Facciamola scivolare su un piatto da portata e serviamola.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

agrettifrittata di agrettiricette con gli agretti