Frittata autunnale: la preparo con i funghi ed è una meraviglia

La frittata autunnale si prepara con i funghi e ci risolve la cena.

Se arriviamo a casa trafelate possiamo sempre contare su questa ricettina sfiziosa, che mette d’accordo tutti e delizia il palato.

Saporita, appagante e filante, grazie alla generosa presenza del parmigiano, si prepara in poche e semplici mosse e in meno di mezz’ora porteremo in tavola il nostro piatto, perfetto per sfamare tutta la famiglia, magari affiancato da una bella insalatina di stagione.

Come sempre, l’impresa più difficile consiste nel girare la frittata senza romperla.

C’è chi è tanto esperta da saperla saltare in padella, afferrando saldamente il manico e spostandola avanti e indietro, fino a farla ricadere sul lato ancora da cuocere.

Ma non tutte siamo così brave. Allora possiamo contare su alcuni trucchetti segreti per riuscire comunque a capovolgerla senza sfaldarla.

Il primo suggerimento riguarda la quantità di olio da mettere in pentola prima di iniziare: usiamone pochissimo e scaldiamolo a fiamma alta. Versiamo il composto e facciamo roteare la pentola in modo da distribuirlo bene sull’intera superficie. Inseriamo il coperchio e lasciamo rapprendere la base. Verifichiamo con una paletta che sia cotta, poi teniamo saldamente il coperchio appoggiato sulla pentola e capovolgiamo la frittata per farla cadere sul coperchio, quindi facciamola riscivolare nella padella e proseguiamo la cottura.

Frittata autunnale: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 6 uova
  • 350 gr di funghi misti o champignon
  • 1 rametto di prezzemolo fresco tritato
  • 3 o 4 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • 70 gr di parmigiano
  • 1 rametto di prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Puliamo bene i funghi con un panno umido, poi eliminiamo la parte finale dei gambi e affettiamoli.

Rosoliamoli in una casseruola con un giro di olio, uno spicchio di aglio in camicia, i pomodorini e un rametto di prezzemolo. Cuociamoli per dieci quindici minuti, quindi togliamo l’aglio e il rametto di prezzemolo e spegniamo il fuoco.

Lasciamoli intiepidire.

In una terrina capiente, rompiamo le uova ed emulsioniamole con una forchetta.

Incorporiamo il parmigiano grattugiato, mescoliamo ancora, regoliamo sale e pepe e aggiungiamo anche i funghi ormai tiepidi.

Amalgamiamo il tutto con cura.

Ora facciamo un giro di olio in una padella antiaderente e scaldiamolo, poi versiamo il nostro composto e cuociamolo per una decina di minuti. Giriamo la frittata e proseguiamo la cottura anche sull’altro lato per altrettanto tempo.

Serviamo la nostra delizia ancora calda e fumante.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

come rigirare la frittatafrittatafrittata ai funghifrittata autunnale