Fagottini di zucchine: leggeri, delicati, 15 minuti e porti in tavola!

Fagottini di zucchine: leggeri, delicati, e velocissimi da preparare

Un antipasto sfizioso, oppure un secondo super gustoso, se accompagnato da una bella insalata di pomodori è davvero invitante e dal gusto delicato.

Pochissimi ingredienti e pochi minuti per prepararla, se fatta in friggitrice ad aria basteranno 5 minuti di preparazione e 10 minuti di cottura. Vi lascerò anche i tempi di cottura per cuocere le zucchine al forno, anche se la preparazione in friggitrice rende molto di più.

Un modo di portare in tavola questo ortaggio diverso dal solito!

- Pubblicità -

Vediamo insieme come fare.

Fagottini di zucchine: leggeri, delicati, e velocissimi da preparare

Per 2 porzioni ci serviranno questi ingredienti:

  • 1 zucchina grande
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • 2 caciottine di primo sale 
  • olio extravergine di oliva
  • 2 filetti di acciughe sottolio
  • glassa di aceto balsamico per guarnire (opzionale)

Procedimento:

Come prima cosa laviamo la zucchina, spuntiamo le due estremità e con l’aiuto di una mandolina la tagliamo a fettine con uno spessore di 3 o 4 millimetri.

Spennelliamo le fettine con olio extravergine da entrambi i lati, dopo averle posizionate su di una teglia per friggitrice ad aria, saliamo e aromatizziamo con origano.

- Pubblicità -

Portiamo in friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 200 gradi per 10 minuti. dovranno risultare leggermente dorate.

Per la cottura in forno: Posizioniamo le fette in una leccarda con carta forno, oliamo da entrambi i lati, saliamo e spolveriamo un po’ di origano e cuociamo a 200 gradi in forno ventilato per circa 25 minuti.

Ora posizioniamo le fette su di un tagliere, dovremo formare prima una croce, sovrapponendo due fette e poi una specie di asterisco con la terza fetta.

- Advertisement -

Al centro andremo a posizionare il primo sale, poi richiudiamo su di esso le fettine di zucchina, capovolgiamo ed avremo ottenuto i nostri fagottini.

Prendiamo un piatto da portata e con la glassa di aceto facciamo qualche decorazione sul fondo, adagiamo i nostri fagottini, completiamo il tutto con un’acciuga sott’olio.

Non rimane che servire in tavola e buon appetito!

Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

LA MIA VIDEO RICETTA 👇👇👇

 

Fagottini di zucchine