Con dicembre ormai alle porte, è arrivato il momento di preparare i miei dolcetti natalizi al cioccolato bianco e noci. A casa mia rappresentano una sorta di rito: li impiatto su un vassoio in bella vista mentre insieme ai piccini decoro la casa: albero, presepe e festoni sono impegnativi e per ritemprarci dalle fatiche, di tanto in tanto, addentare uno di questi quadrotti è risolutivo.
A dire il vero i bambini approfittano della mia distrazione per fare il bis o il tris, mentre io sono concentrata a decidere dove appendere le palline e i pupazzetti o a piazzare le pecorelle esattamente là dove ci sono gli spazi vuoti! Così, spesso e volentieri resto a bocca asciutta!
Ma sono talmente semplici da preparare, che appena riesco mi rimetto all’opera per una seconda sfornata.
Già che ci siamo, avete voglia di prepararli con me? Allacciamoci i grembiuli, si comincia!
Dolcetti natalizi al cioccolato bianco e noci
Per questa ricetta ci serviranno:
- 170 g di burro
- 1 baccello di vaniglia
- 150 g di zucchero muscovado o zucchero integrale
- 1 uovo (50 g)
- 1 tuorlo (20 g)
- 280 g di farina
- 7 g di lievito
- 80 g di cioccolato bianco
- 80 g di noci pecan (oppure le nostre noci)
- q.b. di cioccolato al latte o bianco per decorare
Il procedimento
Foderiamo una tortiera quadrata da 20 centimetri per lato con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 150° in modalità ventilata.
Tritiamo finemente il cioccolato bianco (80 g) a coltello, spezzettiamo grossolanamente le noci pecan con le mani e lasciamo il tutto un attimo in disparte.
Riduciamo il burro a tocchetti, quindi facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde.
Dividiamo il baccello di vaniglia e raschiamo i semini per aggiungerli al burro fuso. Uniamo anche lo zucchero muscovado o integrale, amalgamiamo con cura prima con una frusta a mano, poi con il frullatore ad immersione per sciogliere tutti i granelli. A questo punto, inseriamo l’uovo e il tuorlo e mescoliamo nuovamente con la frusta a mano per ottenere un composto ben uniforme e brillante.
Ora incorporiamo farina e lievito, cioccolato e noci tritate, quindi con una spatola rigiriamo energicamente per farli assorbire. Quando l’impasto risulta ben unito e uniforme, trasferiamolo nella tortiera e compattiamolo con il dorso di una spatola. Per ottenere un risultato quasi perfetto, possiamo foderare la superficie con il cellophane e rimuoverlo al termine dell’operazione.
Inforniamo per 30 minuti (a 150° forno ventilato). Sforniamolo e lasciamolo riposare per 10 minuti, sformiamolo e facciamolo raffreddare completamente su una gratella.
Nel mentre, facciamo fondere il cioccolato al latte o quello bianco a bagnomaria o nel microonde. Quando risulta ben liquido, utilizziamolo per ricoprire la nostra torta.
Ora non ci resta che lasciarlo solidificare del tutto prima di tagliarlo a quadrotti, servirli e divorarli con chi più amiamo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella