Chiamarli dolcetti di mandorle sembra quasi riduttivo, sono piuttosto dei pasticcini pugliesi delicatissimi e golosi, esteticamente bellissimi da vedere ed invitanti.
Sicuramente li avete notati e già assaggiati, occhieggiano sui cabaret dei locali più raffinati, con la loro bella ciliegina al centro, rossa come un rubino che li impreziosisce ulteriormente.
Si sciolgono in bocca e pur essendo compatti, sono morbidissimi!
Eppure realizzarli è semplicissimo, basta munirsi di una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella e realizzare dei riccioli sulla placca da forno. L’impasto è morbido e malleabile, per cui trasferirlo sarà un gioco da ragazze e modellarlo in modo da creare questi biscottini deliziosi.
Faranno un figurone sia al termine di una cena con gli amici di sempre, sia offerti in regalo, ben disposti in una scatola. Mi piace immaginare lo stupore sui volti di chi li assaporerà, ripensando a me! Sono perfetti per tutti: non contengono lattosio, né glutine.
Bene, allora non perderò altro tempo. Volete prepararli con me? Mettiamoci al lavoro e iniziamo!
Dolcetti pugliesi di mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 200 g di farina di mandorle
- 190 g di zucchero
- 1 limone, solo la scorza grattugiata
- 2 album1
- 1 cucchiaino di aroma alle mandorle amare
- q.b. di ciliegie candite, divise in due.
Il procedimento
Questa ricetta è semplicissima e veloce, per cui preriscaldiamo il forno a 175° in modalità ventilata e foderiamo la leccarda con la carta apposita. Tagliamo in due le nostre ciliegie candite e teniamo tutto a portata di mano.
Mettiamo la farina di mandorle in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e grattugiamo la scorza di limone. Mescoliamo per uniformare gli ingredienti secchi, quindi aggiungiamo l’albume e facciamolo assorbire con i rebbi di una forchetta. Proseguiamo ad impastare con le mani per ottenere un composto ben unito e omogeneo, quindi, trasferiamolo in una sac à poche con il beccuccio a stella di 3 millimetri circa.
Iniziamo a realizzare direttamente sulla placca dei ricciolini, tutti delle stesse dimensioni circa per garantirci una cottura uniforme.
Distanziamoli bene gli uni dagli altri e decoriamo ognuno con le nostre ciliegie candite tagliate a metà.
Inforniamo (a 175°, ventilato) per 13 minuti circa. Sforniamo e non spostiamo i nostri dolcetti fino a quando non si saranno raffreddati del tutto. Sono ancora morbidi e molto delicati, potrebbero rompersi vanificando i nostri sforzi.
Dopo circa un’oretta, possiamo impiattarli e gustarli, oppure inscatolarli e regalarli! Saranno graditissimi!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella