Questo dessert all’avena e yogurt è il mio salvalinea quando sono a dieta, ma non riesco a rinunciare ai dolci.
È stata mia nuora, una nutrizionista conosciuta anche sul web grazie al suo sito “La tua dieta personalizzata” a suggerirmela.
Inizialmente ero scettica, ma pur di poter in qualche modo soddisfare la mia golosità, ho ceduto alla tentazione di prepararla e devo ammettere che mi è piaciuta moltissimo. Vi assicuro che è molto appagante, ma non solo. Grazie all’alto contenuto di fibre, nutre senza appesantire e conferisce un senso di sazietà che si protrae a lungo nel tempo.
Non serve cuocere nulla, niente forno o fornello, si assembla tutto a freddo e utilizzando semplicemente un cucchiaino. Una vera genialata, facilissima e veloce, ma bisogna procedere ma nel giusto modo e secondo un ordine preciso.
Insomma, si prepara al volo, in 5 minuti appena, però, prima di poterlo gustare dovremo lasciarlo rassodare in freezer per poco meno di mezz’ora. È fresco e genuino, ma soprattutto, light, giacché ogni porzione apporta appena 210 calorie.
Proviamo a realizzarlo insieme? Iniziamo.
Dessert cremoso avena e yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 10 gr di fiocchi d’avena
- 100 gr di yogurt bianco magro o greco
- 70 gr di yogurt proteico senza zuccheri aggiunti (gusto a scelta)
- 5 gr di cacao amaro
- un goccio di acqua
- 2 cucchiai di sciroppo d’agave
- granella di nocciola o mandorla (per decorare) – facoltativo
Con queste dosi, prepareremo una porzione solamente. Per cui, quando vogliamo offrirlo anche a familiari e ospiti, moltiplichiamo proporzionalmente le quantità in modo da soddisfare tutti i presenti a tavola.
Mettiamo i fiocchi d’avena in una coppetta (quella in cui consumeremo il nostro dessert), uniamo lo yogurt greco o bianco e lo sciroppo di agave. Rigiriamo bene per uniformare, quindi livelliamo con il dorso del cucchiaio. A questo punto, realizziamo il secondo strato con lo yogurt proteico e nuovamente, lisciamo bene la superficie.
A parte, in una terrina, emulsioniamo un goccio di acqua, il cacao amaro e lo sciroppo di agave, fino ad ottenere una cremina liscia. Utilizziamola per decorare il nostro dessert, quindi riponiamolo in freezer per una ventina di minuti, o in frigorifero per una notte intera. Deve compattarsi alla perfezione per permettere al cucchiaino di affondare nella sua morbidezza, attraversando tutti i livelli dei diversi gusti.
Prima di assaporarlo, a piacere, possiamo spolverarlo con un po’ di granella di nocciole o mandorle.
Vi lascio anche la video ricetta per chiarirvi ogni dubbio!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella