Con la zucca in autunno, io preparo quasi tutto, anche il dessert! Questa volta, però, non ho voluto utilizzarla nell’impasto della torta, ma come ingrediente per un dolce al cucchiaio.
Possiamo realizzarlo in una teglia oppure nelle coppette. Personalmente preferisco questo secondo modo per presentarlo, perché sono molto golosa e lo decoro ulteriormente con la panna montata e una manciata di gherigli di noci. In realtà, qualsiasi frutta secca, anche le mandorle o le nocciole, sono perfetti per aggiungere un tocco di croccantezza alla sua morbidezza!
Il trucco segreto di questa ricetta è miscelare la polpa di zucca con il mascarpone e la panna, realizzando così una crema densa e corposa, davvero molto invitante e golosa. Alla base, sistemo i biscotti inzuppati nel caffè e tra gli strati spolvero un po’ di cannella.
Che ne dite di prepararlo insieme? Allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Dessert alla zucca: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 350 gr mascarpone
- 150 ml di panna + per q.b. la decorazione
- 65 gr zucchero a velo
- 200 gr polpa di zucca già cotta
- savoiardi q.b.
- caffè q.b.
- qb cannella
per decorare (facoltativo):
-
- q.b. di gherigli di noci
- q.b. di panna montata
Queste dosi sono perfette per le coppette singole o per 1 teglia rettangolare da 28×20 centimetri.
Il procedimento
Mondiamo la zucca e tagliamola a fettine spesse circa 2 centimetri, poi dividiamole ancora a metà, senza sbucciarle, eliminiamo semplicemente semini e filamenti interni.
Sistemiamo i tocchetti sulla leccarda rivestita con la carta apposita, versiamo mezzo bicchiere di acqua sul fondo e inforniamo a 200° per 30 minuti circa (dipende dalle dimensioni dei tocchetti). A metà cottura, rigiriamo i tocchetti e rimettiamo in forno per il tempo rimanente.
Estraiamola, lasciamola raffreddare del tutto, togliamo la buccia e frulliamola per ridurla in purea. Teniamola a portata di mano.
Prepariamo il caffè (1 moka da 6 tazze o caffè solubile) e lasciamolo raffreddare del tutto.
Mettiamo il mascarpone in una ciotola, insieme alla zucca, allo zucchero e un po’ di cannella. Lavoriamo il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere una crema densa e corposa. A parte in un’altra terrina montiamo 150 ml di panna.
Uniamo i due composti sempre con le fruste elettriche.
Inzuppiamo i savoiardi nel caffè e adagiamoli sul fondo della pirofila o dei bicchierini. Ricopriamoli con la crema di zucca e ripetiamo i passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti.
Spolveriamo con un po’ di cannella, aggiungiamo altra panna montata e i gherigli di noce e riponiamo in frigorifero per una notte intera a rassodare.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella