Dessert ai lamponi: un dolce al cucchiaio che conquisterà tutti!
Si compone di uno fondo croccantino di biscotti sbriciolati e di una crema delicata, fresca e appagante, stratificata, al cocco e ai lamponi per l’appunto.
Non contiene lattosio e neppure ingredienti provenienti dal mondo animale, è quindi perfetto anche per chi abbraccia una dieta vegana, ma piacerà a tutti.
Ma non c’è rosa senza spine, e anche questa ricettina ha un piccolo difetto. Una volta pronta, infatti, non potremo gustarla subito: deve rassodarsi in frigorifero per due ore almeno, in modo da raggiungere quella compattezza scioglievole che farà vibrare le papille gustative di puro piacere.
Mettiamoci subito ai fornelli insieme allora, senza perdere altro tempo!
Dessert ai lamponi: un dolce al cucchiaio che conquisterà tutti!
Per questa ricetta occorrono:
- 8 biscotti secchi
 - 250 gr di latte di cocco
 - 20 gr di amido di mais
 - 1 gr di agar agar
 - 1 bustina di vanillina
 - 400 gr di lamponi
 - 30 gr di zucchero
 - q.b. di sale
 - per decorare:
- q.b. di lamponi freschi.
 
 
Il procedimento
Iniziamo a preparare il coulis di lamponi. Laviamoli e asciughiamoli tamponandoli delicatamente. Trasferiamoli in una padella antiaderente, senza condimento alcuno. Aggiungiamo zucchero e sale.
Cuociamoli a fiamma dolce per una decina di minuti, dobbiamo ottenere un risultato cremoso e fluido. Togliamo dal fornello e lasciamo raffreddare.
Intanto, prepariamo la crema al cocco. Versiamo il latte in un tegame, aggiungiamo l’amido di mais, l’agar agar, il sale e la vanillina. Portiamo a bollore a fuoco basso, senza smettere di mescolare. A ebollizione raggiunta, proseguiamo a cuocere per un paio di minuti, rigirando di continuo. Lasciamo intiepidire, ma badiamo a non fare solidificare eccessivamente il composto.
Mettiamo i biscotti secchi in un sacchetto alimentare, chiudiamolo e sbricioliamoli, pressandoli con un batticarne.
Trasferiamoli ora sul fondo dei nostri bicchierini, poi aggiungiamo una generosa cucchiaiata di crema al cocco, facciamo uno strato di coulis ai lamponi, poi aggiungiamo ancora la crema al cocco e decoriamo con i lamponi freschi.
Riponiamo in frigorifero per due ore almeno a rassodare prima di gustare questo dessert goloso.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella