Il dado vegetale è imprescindibile in cucina, perché ci facilita la vita.
Quando serve un brodo pronto, è lui ad accelerare i tempi di preparazione: basta scioglierlo nel quantitativo di acqua bollente indicato in confezione e il gioco è fatto. Risotti, minestroni, tutto risulta più semplice e veloce. A volte, aiuta da solo anche a insaporire carne, pesce, verdure, regalando un sapore più pieno e rotondo. Ma non sappiamo davvero come venga preparato, con quali ingredienti, anzi. Spesso viene additato per il suo contenuto di glutammato, pericoloso per la salute, e per l’eccesso di sodio.
Allora ho deciso di prepararlo da sola, risparmiando parecchio e variando le verdure a seconda della stagione.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Dado vegetale: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci servono
- 1 kg di verdure pulite
- 35 ml di olio extravergine di oliva
- 300 g di sale grosso
Il procedimento
Prima di iniziare vi elenco le verdure che utilizzo sempre: cipolla, carota, sedano, aglio e prezzemolo, sono irrinunciabili. A queste aggiungo a seconda del periodo dell’anno, zucchine, pomodori, oppure spinaci, bietole, ma anche cavolfiore o broccoli. Ciò che conta è che una volta pulite, il loro peso sia di 1 kg
Laviamole e mondiamole, poi riduciamole a tocchetti. Sminuzziamo il prezzemolo con il coltello, schiacciamo lo spicchio di aglio con l’apposito arnese e mettiamo il tutto in una padella capiente, con l’olio evo e il sale.
Rigiriamo con il mestolo di legno, quindi cuociamo a fiamma medio bassa per 10 minuti.
Trascorsi i minuti necessari aggiungiamo il sale grosso. Amalgamiamo al composto per bene e lasciamo cuocere con il coperchio per altri 50 minuti.
Trascorsi i 50 minuti, togliamo il coperchio e facciamo evaporare tutta l’acqua che si è formata in cottura.
Realizzato questo passaggio, quando il composto risulta ben freddo, frulliamolo in un mixer.
Rimettiamo tutto in padella e accendiamo il fornello. Cuociamo, girando di continuo, fino a che non risulta ben asciutto e compatto.
Lasciamo raffreddare completamente e poi possiamo metterlo in un barattolo, sterile ovviamente (qui trovate il procedimento da seguire)
E conservarlo per 20 giorni al massimo.
Io vi consiglio di porzionarlo, trasferendo negli stampini del ghiaccio e livellando la superficie. Riponiamoli in freezer e lasciamoli congelare per 12 ore. A questo punto, togliamoli e sistemiamoli nei sacchetti alimentari. Dureranno per 5 mesi.
Sciogliamo un dado in mezzo litro di acqua ogni volta che ne abbiamo bisogno.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella