I dadini di tofu al sesamo sono un delizioso aperitivo, dal sapore un po’ esotico.
Questo alimento è ricchissimo di calcio, ferro e vitamine del gruppo B perché deriva dalla cagliatura del latte di soia. È considerato una sorta di “formaggio vegetale” adatto a tutti, ovviamente anche agli intolleranti. È leggero e perfetto per chi è a dieta, perché contiene molta acqua e apporta appena 80 calorie all’etto.
In Oriente viene consumato in moltissimi modi: crudo o cotto, in forno, fritto, aggiunto nelle zuppe.
Questa ricetta in particolare lo rende invitante e appagante anche per i più scettici. Il suo sapore neutro acquista un gusto particolarissimo grazie ad una marinatura profumata e golosa e alla “panatura” al sesamo. Una volta infornato, poi, si trasforma in uno snack croccante fuori e morbido all’interno che conquista grandi e piccini.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Dadini di tofu al sesamo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 500 g di tofu sodo al naturale
- q.b. di semi di sesamo
- per la marinatura
- 2 cucchiai di senape
- 50 g di olio di semi
- 50 g di salsa di soia
- q.b. di zenzero fresco
- 1 limone, succo e scorza.
Con queste dosi otterremo circa 4 porzioni da servire come aperitivo finger food.
Il procedimento
Tamponiamo bene il tofu con la carta assorbente per asciugarlo il più possibile, poi tagliamolo a cubetti. Teniamolo a portata di mano e prepariamo la marinatura.
In una pirofila mettiamo l’olio di semi, la salsa di soia e la senape. Mescoliamo bene con un cucchiaio, quindi aggiungiamo lo zenzero fresco, grattugiamo la scorza di un limone e uniamo anche il succo filtrato. Amalgamiamo bene e adagiamo i nostri dadini di “formaggio”. Lasciamoli riposare per 30 minuti in frigorifero, rigirandoli ogni 10 minuti per insaporirli perfettamente.
Intanto, accendiamo il forno a 180° e foderiamo la leccarda con al carta apposita, spennellata di olio. Prepariamo anche un piattino con i semi di sesamo.
Riprendiamo il tofu dal frigo e rotoliamo i cubetti nel sesamo fino a ricoprirli completamente.
Adagiamoli via via sulla placca, ben distanziati tra loro.
Inforniamoli (a 180°) per 20 minuti circa. Controlliamoli spesso e rigiriamoli per favorire una doratura e una cottura ottimale.
Quando risultano ben coloriti sulla superficie, sforniamoli e lasciamoli intiepidire appena prima di servirli.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella