Con questa ricetta, le crepes sono pronte in meno di 10 minuti e sono deliziose!
Il segreto risiede nell’utilizzo del latte condensato che rende la pastella elastica e gommosa, praticamente identica a quella delle più famose Creperie della città.
Una volta realizzata la base, non sarà necessario lasciarla riposare in frigorifero. Potremo procedere immediatamente alla cottura. Possiamo cucinarle in una padella larga e bassa, antiaderente. Ungiamola leggermente prima di metterla sul fornello e scaldiamola a fiamma media. In questo modo le nostre crepes cuoceranno velocemente, ma senza bruciarsi.
Farciamole come preferiamo, ma teniamo sempre a portata di mano la nutella… è il ripieno preferito dai bambini. Li faremo felici!
Ricetta delle crepes: ingredienti e preparazione
Per queste delizie procuriamoci:
- 120 gr latte condensato
- 120 gr farina 00
- 2 uova
- 220 ml di acqua calda
- 1 pizzico di sale
- ½ bacca di vaniglia
- q.b. di nutella per farcire.
Il procedimento
Versiamo il latte condensato in una ciotola, poi aggiungiamo l’acqua calda e mescoliamo con la spatola per diluire e ottenere una miscela uniforme.
Integriamo con un pizzico di sale, poi uniamo le uova e proseguiamo a mescolare. Incidiamo la bacca di vaniglia e grattugiamo i semini direttamente sul composto. Ora setacciamo la farina e facciamola assorbire, rigirando con una frusta a mano. Quando il composto appare ben omogeneo, lavoriamolo con il frullatore ad immersione per due o tre minuti.
A questo punto, la nostra pastella è pronta per essere cotta.
Scaldiamo una padella antiaderente, leggermente unta, a fiamma media. Preleviamo un mestolo di impasto e riversiamolo sul fondo della pentola distribuendolo in modo tale da formare un disco che lo ricopra interamente. Seguiamo la cottura e quanto notiamo le prime bolle, rigiriamo la nostra crepe per farla dorare anche sull’altro lato, poi facciamola scivolare sul piatto da portata e farciamola con un generoso strato di nutella.
Ripieghiamola a portafoglio e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Ora godiamoci una merenda regale.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella