La crostata ripiena di mele con crema alla ricotta è un dolce dal gusto delicato che incanterà tutti.
È straordinariamente appagante, ma conviene agire d’anticipo. Se riusciamo a prepararla un giorno prima, infatti, il ripieno si compatterà in frigorifero e risulterà ancora più cremoso e invitante.
Ha una base friabile e una farcitura golosa che conquista al primo morso. Ed è bellissima anche da portare in tavola, ci farà fare un figurone.
È piuttosto semplice da realizzare, non dovremo fare altro che ammorbidire le mele in padella, dopo averle ridotte in tocchetti, con lo zucchero e il limone. Prepariamo poi la frolla, lasciamola riposare per mezz’ora. Intanto lavoriamo a crema la ricotta e infine assembliamo il nostro dolce e cuociamolo per una quarantina di minuti.
Sforniamolo e lasciamolo raffreddare, poi facciamolo rassodare per una notte intera almeno, prima di servirlo. Ovviamente, è delizioso anche appena fatto, ma se riposa a 4 gradi si trasforma in un vero e proprio capolavoro casalingo.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Crostata ripiena di mele con crema alla ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la base:
- 350 g farina 00
- 140 g zucchero
- 150 g burro morbido
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto vaniglia
- 2 uova
- per il ripieno:
- 2 mele
- 35 g zucchero
- 1 limone piccolo, solo succo
- 250 g ricotta
- 100 g zucchero a velo + q.b. per spolverare
Queste dosi sono perfette per 6 persone.
Il procedimento
Iniziamo dedicandoci alle mele. Laviamole e sbucciamole, poi eliminiamo il torsolo e riduciamole a dadini. Trasferiamole in una padella capiente con zucchero e succo di limone e cuociamole a fuoco dolce per circa 2o minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Intanto, prepariamo la frolla: in un recipiente, mettiamo farina, zucchero, lievito, vaniglia e burro a tocchetti. Impastiamo direttamente con le mani pulite fino ad ottenere un composto sabbioso. Ora incorporiamo le uova, una ad una, e facciamole assorbire. Lavoriamo con cura e quando realizziamo un panetto ben compatto, copriamolo con la pellicola alimentare e lasciamolo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel mentre, lavoriamo la ricotta e lo zucchero a velo a crema, poi inseriamo le mele caramellate (fredde) e distribuiamole.
Imburriamo e infariniamo una tortiera per crostate da 24 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.
Riprendiamo la frolla, stendiamola per portarla ad uno spessore di 4 millimetri circa. Adagiamola sullo stampo e con il mattarello eliminiamo l’eccesso. Facciamo aderire l’impasto al fondo e ai bordi, poi bucherelliamo con i rebbi di una forchetta.
Stendiamo le rimanenze e ricaviamo tante striscioline per le losanghe decorative.
Ora farciamo la base con il ripieno di mela e ricotta, livelliamo la superficie e adagiamo le strisce di frolla, formando dei rombi, poi inforniamo a 180° per 35/40 minuti.
La nostra crostata è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie. Sforniamola e lasciamola intiepidire, quindi, sformiamola e cospargiamola con lo zucchero a velo.
Tagliamola e gustiamola!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella