La crostata ricotta e marmellata ha il sapore delle torte di una volta. Una frolla fragrante e scioglievole avvolge un ripieno cremoso e invitante, tanto tanto goloso.
Ha una farcitura doppia: il primo strato è di ricotta per l’appunto. A questo proposito scegliamo quella di vaccino fresca da banco. Ricordiamoci scolarla per bene, zuccherarla e lasciarla riposare in frigorifero per alcune ore (meglio ancora una notte intera) per poi setacciarla in un colino a maglie strette.
Il secondo strato è di marmellata. Possiamo realizzarla con quella che preferiamo. Ognuna di noi scelga in base alle proprie preferenze o a quelle di chi amiamo!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Crostata ricotta e marmellata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la frolla:
- 300 gr di farina 00
- 180 gr di burro
- 110 gr di zucchero
- 1 uovo
- q.b. scorza grattugiata di limone
per il ripieno:
-
- 350 gr di ricotta fresca di vaccino
- 250 gr di marmellata
- 25 gr di zucchero a velo
- q.b. di zucchero a velo per decorare.
Il procedimento
Iniziamo dalla ricotta, dovremo lasciarla scolare per qualche ora in frigorifero prima di utilizzarla.
Trasferiamola in una ciotola e aggiungiamo i 25 gr di zucchero a velo. Mescoliamo bene, poi sistemiamola in un colino e setacciamola in modo che risulti una crema finissima.
Nel mentre dedichiamoci alla frolla.
In una terrina mettiamo il burro morbido e lo zucchero, lavoriamoli a crema con un cucchiaio, poi incorporiamo l’uovo. Facciamolo assorbire perfettamente, quindi setacciamo la farina piano piano e distribuiamola prima con il cucchiaio, poi direttamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Filmiamolo con la pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero a rassodare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e suddividiamolo in due panetti, dividendolo in modo tale che una parte sia pari ai ¾ del totale e l’altra ad ¼. Stendiamo il panetto più grande tra due fogli di carta da forno con il mattarello per ottenere un disco spesso 1 centimetro circa.
Adagiamolo in una tortiera da 24 centimetri di diametro ben imburrata e infarinata. Eliminiamo i bordi in eccesso e bucherelliamo la superficie.
Farciamola ora con la ricotta e livelliamola, poi realizziamo un secondo strato di marmellata.
Stendiamo il secondo panetto di impasto e ricaviamo un cordoncino da adagiare intorno alla circonferenza, poi formiamo tante striscette e decoriamo la superficie con le classiche losanghe.
Cuociamo a 180° in forno preriscaldato per 35 minuti circa. La nostra crostata è pronta quando la frolla risulta ben dorata.
Estraiamola e lasciamola raffreddare completamente, quindi sforniamola e cospargiamola con lo zucchero a velo per di servirla e gustarla.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella