Crostata di marmellata con pasta frolla al cucchiaio

Crostata di marmellata con pasta frolla al cucchiaio

Oggi voglio mostrarvi come realizzo una crostata con la pasta frolla al cucchiaio. Se amata la crostata ma non avete voglia di preparare la classica frolla questa ricetta è perfetta. Un impasto semplicissimo e veloce per un risultato goloso e gustosissimo! Gli ingredienti sono tutti già presenti nelle nostre cucine. Il ripieno potete variarlo come più vi piace. E’ ottima con la crema, la Nutella oppure con frutta secca tritata.

Piacerà a tutti, grandi e piccini.

Vi lascio qui di seguito ingredienti e procedimento.

- Pubblicità -

Crostata di marmellata con pasta frolla al cucchiaio

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina 00
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di burro
  • 3 uova intere
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • Marmellata di albicocche

Procedimento:

In una terrina capiente mettiamo burro e zucchero. Impastiamo per bene questi due ingredienti. Ora aggiungiamo le 3 uova dopo averle leggermente sbattute in una ciotola insieme all’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Incorporiamo tutto per bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Setacciamo la farina con il lievito direttamente sull’impasto e amalgamiamola. Quando l’impasto si presenta liscio e compatto possiamo procedere con la ricetta.

Prendiamo uno stampo di cm 22 di diametro e rivestiamolo con carta forno. Inseriamo al suo interno l’impasto. Stendiamolo uniformemente sul fondo della tortiera e poi aggiungiamo la marmellata.

- Pubblicità -

Io l’ho aggiunta con un cucchiaio formando una specie di fiore, ma possiamo stenderla anche centralmente come si fa in una crostata classica.

Ora portiamo in forno statico a 180 gradi, oppure in forno ventilato a 170 gradi per circa 30 – 35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.

Una volta cotta aspettiamo che si raffreddi leggermente prima di toglierla dallo stampo. Spolveriamo con zucchero a velo e serviamo in tavola.

- Advertisement -

Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Crostata di marmellataCrostata di marmellata con frolla al cucchiaioCrostata di marmellata con pasta frolla al cucchiaiofrolla al cucchiaio