La crostata cremosa ai mirtilli con crema di mascarpone e mandorle è un piccolo capolavoro casalingo, piuttosto facile da realizzare.
Se ricorriamo ai rotoli di sfoglia pronti, poi, è anche veloce da infornare.
Ha una base fragrante, mantenuta croccante grazie a un piccolo trucchetto. Prima di farcirla con la frutta e il ripieno, dovremo spolverarla con un po’ di farina di mandorle che la impermeabilizza. In questo modo mirtilli e crema non rischieranno di renderla molliccia in cottura.
La crema al mascarpone regala una scioglievolezza unica che conquisterà tutti i palati.
Consumiamola fredda da frigorifero per un brivido di piacere in questa calda estate italiana!
Crostata cremosa mirtilli, mascarpone e mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 rotolo rotondo di pasta sfoglia
- 350 grammi di mascarpone
- 2 uova
- 60 grammi di zucchero
- 40 grammi di amido
- q.b. di mirtilli
- q.b di farina di mandorle per spolverare la superficie della pasta sfoglia
- q.b. di scaglie di mandorle per decorare.
Il procedimento
Ungiamo e infariniamo una tortiera da crostata da 24/26 centimetri di diametro. Srotoliamo la sfoglia e adagiamola sullo stampo, poi bucherelliamo la superficie e spolveriamo una manciata di farina di mandorle. Questo stratagemma creerà uno strato protettivo che ci assicurerà una base fragrante.
Laviamo e asciughiamo i mirtilli, poi distribuiamoli sulla sfoglia in un unico strato, lasciandoli ben ravvicinati gli uni agli altri.
Dedichiamoci ora alla realizzazione della crema di farcitura. In una terrina mettiamo lo zucchero e l’amido. Mescoliamo le polveri con una frusta a mano per uniformare, poi rompiamo le uova e lavoriamo energicamente il tutto per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo ora il mascarpone e incorporiamolo in modo da ottenere una densità cremosa e prima di grumi. Riversiamo il tutto sulla base della nostra crostata per ricoprirla. Ora adagiamo le lamelle di mandorle sulla superficie e inforniamo a 180° per 40 minuti circa.
La nostra torta è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie.
Non preoccupiamoci troppo se si gonfia. Sforniamola e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente. Pian piano di assesterà e risulterà perfetta.
A questo punto, riponiamola in frigorifero per mezz’ora almeno.
Solo a questo punto, sformiamola e serviamola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella