Crostata alla panna: semplicissima e super golosa
Sarà per quel suo guscio di frolla friabile o per il suo ripieno morbido, sarà quel che sarà, fatto sta che è decisamente un dolce irresistibile. Il suo profumo di cannella, intenso e avvolgente, richiama in cucina anche il resto della famiglia e sembra facciano a gara a chi la finisce prima.
Ma vediamo insieme come procedere.
Crostata alla panna: ingredienti
Per questa torta procuriamoci:
per la pasta frolla
-
- 250 grammi di farina 00
- 110 grammi di zucchero
- 113 grammi di burro a tocchetti (temperatura ambiente)
- 3 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
per la crema
-
- 250 ml di panna per dolci
- 150 ml di latte
- 90 g di zucchero semolato
- 3 tuorli
- 15 g di farina per dolci
- 25 g di amido di mais
- una bustina di vanillina
per la decorazione
-
- q.b. di cannella
Il procedimento
Come prima cosa, prepariamo la crema perché dovrà raffreddarsi per bene prima di essere utilizzata.
Versiamo la panna, il latte e la vanillina in un tegamino. Portiamo a sfiorare il bollore a fiamma dolce. Nel mentre, lavoriamo i tuorli e lo zucchero in una ciotola, quando tutti i granelli si saranno sciolti e il composto appare liscio e ben uniforme, inseriamo amido e farina e facciamole assorbire. A questo punto, trasferiamo il tutto nel pentolino e facciamo addensare fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa. Travasiamo in una terrina pulita, filmiamo con la pellicola alimentare e occupiamoci della frolla.
Sulla spianatoia o in un recipiente ben capiente, versiamo la farina, il pizzico di sale e lo zucchero, realizziamo una fontana e aggiungiamo il burro a tocchetti. Iniziamo ad impastare velocemente a mani nude, incorporando bene tutti gli ingredienti tra loro. Quando otterremo un composto sabbioso aggiungiamo i tuorli e l’estratto di vaniglia. Continuiamo a lavorare fino a che non otterremo un panetto liscio e compatto.
Avvolgiamolo nel cellophane e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti almeno.
Trascorso questo tempo, la frolla si sarà rassodata e la crema raffreddata.
Riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo sulla spianatoia, tra due fogli di carta forno, aiutiamoci con il mattarello per portarlo ad uno spessore di circa ½ centimetro.
Imburriamo e infariniamo una tortiera per crostate da 22 centimetri di diametro e adagiamo il nostro disco di pasta. Premiamo delicatamente con i polpastrelli per farlo aderire al fondo e ai bordi, poi bucherelliamolo con i rebbi di una forchetta.
Farciamolo con la crema alla panna, livelliamo la superficie e cuociamolo in forno statico a 180° per mezz’ora circa. Spegniamo senza aprire lo sportello e lasciamo la nostra crostata al suo interno per altri 10 minuti.
Sforniamo e lasciamo intiepidire del tutto, poi sformiamola a trasferiamola su un piatto da portata.
Spolveriamo con la cannella e godiamoci il nostro dessert.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella