Crocchette zucca e patate dal cuore filante, senza friggere nulla

Crocchette zucca e patate dal cuore filante, senza friggere nulla

Quando mi piacciono le crocchette, le mangerei ogni giorno, però poi… che rimorsi! Non sono proprio leggerissime, sono golose, sì ma non si può certo esagerare con i fritti, ne va della salute!

Ecco perché preferisco cuocerle nel forno e prepararle dimezzando la dose di patate e aggiungendo la zucca. Poi le modello tra le mani e inserisco un pezzetto di formaggio filante al loro interno. Le rotolo nel pan grattato, poi le inforno e dopo una ventina di minuti di cottura le porto in tavola.

- Pubblicità -

Crocchette zucca e patate: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 200 gr di patate a pasta gialla o buccia rossa
  • 150 gr di zucca già cotta
  • 1 uovo
  • 70 gr di parmigiano
  • 150 gr di filone per pizze o qualsiasi altro tipo di formaggio filante
  • sale q.b
  • pangrattato
  • olio extravergine d’oliva (per la superficie)

Con queste dosi otterremo circa 10 crocchette.

Il procedimento.

Sistemiamo le patate in un tegame capiente, ricopriamole con l’acqua e portiamole a bollore. Lessiamole per una ventina di minuti e scoliamole quando la loro polpa risulta ben morbida. Trapassiamole con i rebbi di una forchetta, se non oppongono resistenza sono pronte.

Schiacciamole con lo schiacciapatate e mettiamole in una teglia.

Nel mentre, tagliamo la zucca, mondiamola di semi e filamenti, quindi inforniamola sulla placca rivestita di carta apposita per una ventina di minuti a 200°. Sforniamola, lasciamola intiepidire e sbucciamola. Schiacciamo anche quest’ultima con lo schiacciapatate e sistemiamola in una grande ciotola insieme alle patate.

- Pubblicità -

Aggiungiamo il parmigiano, l’uovo, aggiustiamo il sale e iniziamo a mescolare bene per ottenere un composto uniforme e piuttosto compatto. Se risulta troppo molliccio, aggiungiamo un po’ di pan grattato per rassodarlo.

Affettiamo il filone per pizze a listarelle e versiamo il pan grattato in un piatto fondo.

Foderiamo la leccarda con la carta apposita e iniziamo a formare le nostre crocchette, modellandole con le mani. Inseriamo un tocchetto di formaggio al loro interno, richiudiamole, passiamole nel pangrattato e adagiamole via via sulla placca, leggermente distanziate tra loro. Facciamo un giro d’olio e portiamo in forno statico a 200°, 190° se ventilato. Lasciamo cuocere per circa 25 minuti. A metà cottura rigiriamole per ottenere una doratura uniforme. Sforniamole e serviamole ancora calde. Sono deliziose e super filanti!

- Advertisement -

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

crocchette al fornocrocchette di patatecrocchette di zuccacrocchette zucca e patate