Le crepes di lenticchie si preparano con un solo ingrediente, le lenticchie, per l’appunto, e sono deliziose! Non ci credete? Allora vi sfido a cucinarle con me! Il risultato vi conquisterà.
Si tratta, infatti, di vere e proprie crepes per quanto riguarda la presentazione e l’aspetto, ma non solo. Sono versatili e possiamo farcirle con ciò che più amiamo, dai salumi ai formaggi, dalle verdure grigliate alle salsine più sfiziose. Ciò che stupisce è la facilità con cui si realizzano, il loro contenuto proteico e la loro estrema leggerezza.
Le definirei quasi universali perché possono essere consumate dagli intolleranti al lattosio, da chi soffre di celichia, dagli allergici alle uova, insomma, è un piatto per tutti, democratico, per così dire.
Procuriamoci le lenticchie rosse decorticate e mettiamoci al lavoro, ma non subito!
Prima dovremo lasciarle in ammollo per almeno 6 ore. Solo così si ammorbidiranno al punto giusto per trasformarsi, come per magia, in una ricettina sfiziosissima.
Che ne dite di metterci al lavoro, allora? Si comincia!
Crepes di lenticchie rosse: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 200 gr di lenticchie rosse decorticate
- 200 gr di acqua + quella per l’ammollo
- q.b. di olio evo per spennellare la padella
- q.b. di sale se gradito.
Con queste dosi soddisfaremo l’appetito di 4 persone.
Il procedimento
Sistemiamo le lenticchie in un recipiente, sommergiamole con l’acqua e lasciamole riposare per 6 ore almeno, meglio se per una notte intera.
Trascorso questo tempo, scoliamole e trasferiamole nel bicchiere alto del frullatore ad immersione.
Lavoriamole con il minipimer con 200 gr di acqua fino ad ottenere un composto leggermente colorato, omogeneo liscio e cremoso.
Spennelliamo una padella antiaderente con un filo di olio evo (o con il burro) e mettiamola sul fornello a fiamma allegra. Quando risulta ben calda, preleviamo un po’ di pastella con un mestolo e formiamo un disco sul fondo della pentola, procedendo in senso orario. Cuociamo per 1 minuto, poi rigiriamo aiutandoci con una spatola per farlo dorare su entrambe le superficie e proseguiamo la cottura per pochi secondi.
Facciamo scivolare la prima crepe sul piatto di portata e proseguiamo in questo modo fino a terminare il tutto, impilandole l’una sull’altra on modo da mantenerle ben umide e morbide.
E ora scateniamo la fantasia e farciamole a piacere!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella