Crema spalmabile fragole e nocciola: una sorta di nutella alla frutta

La crema spalmabile fragole e nocciola è una sorta di nutella fruttata, senza cioccolato.

Deliziosa e golosa, è perfetta a colazione sulle fette biscottate, sul pane tostato, sui pancakes, ma non solo. Possiamo utilizzarla per arricchire uno yogurt bianco, nei frullati, nei frappè, sulla macedonia o… sul pan di Spagna!

È strepitosa, ma facilissima. Due sono i segreti per ottenere una preparazione perfetta.

Il primo consiste nel congelare le fragole fresche per tempo, in modo da sigillare il loro sapore.

Il secondo riguarda la lavorazione delle nocciole. Dopo averle tostate, dovremo tritarle nel mixer da cucina, secondo una procedura ben precisa, fino a trasformarle in una sorta di burro.

Vediamo insieme come procedere. Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Crema spalmabile fragole e nocciole: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 200 grammi di nocciole
  • 60 grammi di zucchero
  • 70 grammi di fragole congelate
  • 1 cucchiaio di succo di limone.

Con queste dosi otterremo un barattolo di crema spalmabile circa. Sterilizziamolo seguendo le istruzioni a questo link e teniamolo a portata di mano.

Il procedimento

La sera prima di preparare la nostra crema spalmabile, laviamo e asciughiamo 70 grammi di fragole fresche. Stacchiamo il picciolo e sistemiamole nel congelatore. Lasciamole riposare per una notte intera.

L’indomani iniziamo a tostare le nocciole. Questo passaggio è fondamentale, non solo perché ci permette di intensificare il gusto delle nocciole, ma anche di liberarne gli oli essenziali contenuti, che ci permetteranno di ottenere una sorta di burro nel procedimento successivo.

Possiamo infornarle per 12/15 minuti a 180° sulla placca foderata con la carta apposita, cuocerle in una padella antiaderente senza condimento alcuno, fino a doratura, oppure ancora inserirle nel cestello della friggitrice ad aria per 6 minuti a 185°.

Trasferiamole nel robot da cucina: dobbiamo tritarle per ottenere una crema liscia.

Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare a impulsi. Iniziamo con i primi 5 minuti di lavoro. Fermiamolo e con la spatola riportiamo le nocciole tritate ammassate lungo i bordi verso l’interno, per non lasciarlo girare a vuoto. Riavviamolo e proseguiamo in questo modo, stoppandoci e ripartendo fino ad ottenere una sorta di burro, simile in tutto e per tutto a quello di arachidi che troviamo in commercio: liquido, liscio e umido.

A questo punto, possiamo aggiungere lo zucchero vanigliato e le fragole congelate intere. Accendiamo il mixer da cucina e frulliamo nuovamente. Lo zucchero presente non solo addolcisce la nostra crema, ma sfalderà perfettamente le fragole e libererà il loro succo interno, rendendo speciale la nostra ricetta.

Quando otteniamo una consistenza vellutata e liscia, aggiungiamo un goccio di succo di limone. Questo stratagemma manterrà il colore della nostra “nutella” brillante perché impedirà alla frutta di annerire, ed esalterà ulteriormente il gusto delle fragole.

Mescoliamo un’ultima volta e

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

crema alle fragolecrema spalmabile alle fragolecrema spalmabile fragole e nocciolenutella di fragole