Crema spalmabile al caffè: ottima anche per dolci al cucchiaio e per farcire torte

Quella al caffè è una crema spalmabile un po’ particolare, perché è forse l’unica ad essere realizzata senza cioccolato. Però è buonissima ed è la mia doppia carica al mattino, quando mi sveglio.

Assomiglia ad una crema, perché si realizza con la panna, ma ha una consistenza più compatta, perfetta da spalmare su pane, fette biscottate, ma anche per farcire torte, pasticcini, crostate.

Il punto è che, visto il suo aspetto invitante, fa gola anche ai bambini. Il suo colore ambrato ricorda loro il caramello e il suo gusto è avvolgente e goloso. Purtroppo per loro, la caffeina non è certo tra gli alimenti più indicati: finisce per agitarli troppo! Che bel dilemma! Come fare per raggirarlo?

Semplicemente scegliendo di prepararla con il caffè decaffeinato, così da poterla offrire anche a loro. A casa mia, ho riempito due barattoli: uno con la versione classica che conservo per me e per gli adulti, l’altra con quella alleggerita per i miei piccoli. Provatele anche voi entrambe, ma ricordatevi di segnarle in modo da distinguerle o vi ritroverete a combattere contro dei diavoletti di Tasmania super attivi che saltano dal tavolo al divano in salotto!!!

- Pubblicità -

Realizzare questa ricetta è davvero semplice; una volta pronta, però, risulterà piuttosto liquida. Non preoccupiamocene troppo, ma rassegniamoci a non poterla consumare subito. Dobbiamo lasciarla in frigorifero a riposare per qualche ora: in questo modo si rassoderà perfettamente fino a raggiungere la consistenza perfetta.

E ora, bando alle ciance, mettiamoci al lavoro e prepariamola insieme.

Crema spalmabile al caffè. Ingredienti e preparazione

Per questa ricetta dobbiamo disporre di:

  • 7 gr di caffè solubile (normale o deca)
  • 150 ml di acqua calda
  • 250 ml di panna
  • 100 g di zucchero di canna

Procedimento:

Iniziamo preparando la miscela di caffè: portiamo a bollore 150 ml di acqua, poi sciogliamo il caffè solubile e mescoliamo con attenzione fino a realizzare un liquido liscio e privo di grumi.

- Pubblicità -

Teniamolo a portata di mano.

A parte, in un pentolino, mettiamo la panna e lo zucchero. Amalgamiamo con piccolo frustino manuale, poi mettiamo sul fuoco a fiamma dolce e portiamo a sfiorare il bollore. A questo punto, versiamo il caffè e continuiamo a cuocere per circa 25 – 30 minuti. Seguiamo bene la cottura, vedremo il liquido addensarsi e diventare color caramello a poco a poco.

Teniamo a portata di mano il nostro vasetto sterilizzato (qui le indicazioni per farlo correttamente).

- Advertisement -

Travasiamo la nostra crema spalmabile al suo interno, chiudiamolo e lasciamolo intiepidire a temperatura ambiente, poi sistemiamolo in frigorifero per 4 ore almeno (meglio se per tutta la notte). Solo così raggiungerà la consistenza perfetta e si trasformerà in una meraviglia tutta da spalmare.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

crema al caffècrema spalmabile al caffèmarmellata al caffè