Crema frangipane: è una vita che cercavo la ricetta perfetta, finalmente l’ho trovata

La crema frangipane è una ricetta deliziosa, che ricorda da vicino la crema pasticcera per consistenza, ma ha un delicato e appagante retrogusto alle mandorle.

Ricca e aromatica, è perfetta per farcire torte alla frutta, crostate e tartelette.

Per realizzarla dovremo cuocerla, ma se intendiamo poi infornarla su una base di frolla, possiamo utilizzarla direttamente a crudo.

La ricetta è molto antica e risale addirittura al XVI secolo. Anche se i francesi ne rivendicano i natali, la verità è ben diversa. Questa delizia fu donata a Caterina De Medici in occasione del suo matrimonio con il futuro re di Francia, Enrico II. A inventarla, però, non fu un pasticcere parigino, ma Cesare Frangipane, un conte appartenente ad una prestigiosa famiglia romana.

Fu così che Oltralpe, questa crema delicata, ma molto saporita, divenne famosissima per la sua voluttuosa bontà e da allora, la sua nomea si diffuse ogni dove, fino ai giorni nostri.

Rivendichiamone i natali e prepariamo per arricchire i nostri manicaretti o per gustarla al cucchiaio da sola o accompagnata da una macedonia di stagione.

Prepararla è facile… proviamoci insieme!

Crema frangipane: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 150 gr di farina di mandorle
  • 2 uova
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero.

Il procedimento

Portiamo il burro a temperatura ambiente per tempo in modo da ammorbidirlo, poi lavoriamolo a pomata insieme allo con lo sbattitore elettrico.

Quando assume una consistenza cremosa e tutti i granelli risultano sciolti, uniamo un uovo alla volta, senza smettere di mescolare con le fruste, poi incorporiamo la farina rigirando con un mestolo di legno per incorporarla alla perfezione. Ora riversiamo in un pentolino e facciamo addensare a fiamma dolce fino a ottenere una crema liscia e corposa, simile alla pasticcera, ma leggermente più sabbiosa.

Portiamola a sfiorare il bollore, poi togliamola dal fuoco.

Lasciamola raffreddare del tutto, poi utilizziamola come preferiamo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

crema alle mandorleCrema frangipanecrema uova e mandorle