Attenzione a non confondere la crema alla mele con una purea di mele, non sono affatto la stessa cosa!
Se pensavamo che la purea fosse profumata e deliziosa, realizzata con sola frutta e magari qualche cucchiaio di zucchero, quando assaporeremo la crema ci imbatteremo nell’apoteosi della golosità. Si tratta, infatti, di un vero e proprio dolce al cucchiaio per palati esigenti e delicati, ma può essere utilizzata anche per farcire pan di Spagna e crostate.
Possiamo prepararla in largo anticipo e riporla in frigorifero a rassodarsi. È compatta, densa, ma scioglievole al contempo, e profumatissima di cannella e vaniglia.
Una volta pronta, si conserva per un massimo di 3 giorni in frigorifero.
Piacerà a grandi e piccini, ed è semplice da realizzare.
Proviamoci insieme!
Crema alle mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 350 ml di latte
- 2 mele grandi
- 2 cucchiai colmi di miele
- 35 gr di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure un cucchiaino di cannella)
- per decorare:
- qualche fettina di mele
- q.b. di granella di nocciole.
Il procedimento
Sciogliamo la maizena in un goccio di latte e teniamola a portata di mano.
Laviamo e asciughiamo le mele, leviamo il torsolo e sbucciamole, ma lasciamo la buccia su due o tre spicchi e teniamoli da parte per la decorazione finale, riduciamo tutto a dadini.
Sistemiamo i cubetti in un tegame, versiamo il latte e cuociamo tutto per un quarto d’ora almeno. Quando le mele risultano ben cotte, quasi sfatte, togliamo dal fuoco e frulliamo tutto con il minipimer. Ottenuta una consistenza liscia e uniforme, aggiungiamo nella casseruola anche l’estratto di vaniglia, il miele e l’amido di mais diluito nel latte. Rimettiamo sul fornello e facciamo addensare rigirando continuamente con un mestolo di legno fino a realizzare una crema liscia e corposa.
Trasferiamola in una ciotola e filmiamola con la pellicola alimentare a contatto.
Lasciamola raffreddare a temperatura ambiente prima, in frigorifero dopo, quindi serviamola nelle coppette o utilizziamola come preferiamo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella