Crema al mascarpone: senza dover pastorizzare le uova. Ottima per tiramisù e dessert al cucchiaio

Crema al mascarpone: senza dover pastorizzare le uova. Ottima per tiramisù e dessert al cucchiaio

Salve a tutti, oggi voglio mostrarvi come realizzo la mia crema al mascarpone ottima per realizzare il tiramisù e qualsiasi altro dolce al cucchiaio.

E’ semplicissima, tutto sta nel realizzare una crema pasticciera velocissima, la ricetta è già sul mio sito da tempo, sto parlando di una crema che non ha bisogno ne di riscaldare il latte ne di tutti gli altri passaggi sofisticati dell’alta pasticceria. Il suo risultato è comunque apprezzabile, vellutato e goloso. A questa crema andremo ad aggiungere mascarpone e panna fresca.

Ma ora vi mostro nel dettaglio come faccio.

Crema al mascarpone: senza dover pastorizzare le uova. Ottima per tiramisù e dessert al cucchiaio

Ingredienti per la crema pasticciera:

  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 bustina di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto
  • 4 tuorli

Nella versione per il tiramisù unisco un tuorlo in più rispetto alla ricetta che faccio solitamente.

Poi uniamo:

  • 500 grammi di mascarpone
  • 125 ml di panna fresca
  • 125 grammi di zucchero a velo

Procedimento:

Come prima cosa prepariamo la crema pasticcera: versiamo direttamente direttamente in un pentolino i tuorli, lo zucchero l’amido e la vanillinagiriamo con un mestolo in legno mischiandoli per bene, ora aggiungiamo il latte lentamente in modo da non far formare grumi (con l’amido è difficile che accada). Quando abbiamo aggiunto tutto il latte portiamo il pentolino sul fornello.

Procediamo alla cottura senza mai smettere di mescolare, fino a quando la crema non si addensa. Ci vorranno pochi minuti, non temete!

Inizialmente sembrerà che la crema formi qualche grumo, continuate a mescolare fino a che non diventa liscia e vellutata, solo allora la crema sarà pronta.

Appena intiepidisce, teniamola da parte coprendola con della pellicola per non farle formare quella fastidiosa patina.

In una terrina capiente mettiamo il mascarpone, la panna fresca e lo zucchero a velo. Montiamo il tutto con uno sbattitore. Quando il nostro composto risulterà arioso e ben amalgamato andremo ad unire la crema pasticcera.

Ora la nostra crema al mascarpone è pronta per essere usata… godetevi questa meraviglia nei vostri semifreddi preferiti.

Come sempre vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta e vi aspetto sulla mia pagina Facebook —> Pane e mortadella

Crema al mascarpone