Crema al mandarino senza lattosio e senza glutine: servono pochissimi ingredienti

Questa crema al mandarino senza latte e senza glutine è spettacolare, provare per credere!

Non contiene neppure un grammo di farina, è quindi adatta davvero a tutti, intolleranti al lattosio e celiaci.

È deliziosa al cucchiaio, per un dessert fresco e vitaminico, ma anche come farcitura per crostate, pan di Spagna o pasticcini.

Per realizzarla occorre una decina di minuti appena, ma una volta pronta, dovrà raffreddarsi completamente prima a temperatura ambiente, poi in frigo per rassodarsi a dovere.

Prima di servirla o di utilizzarla, ricordiamoci sempre di ammorbidirla, lavorandola per pochi minuti con una frusta a mano. La sua consistenza lucidissima e vellutata conquisterà prima la vista, poi il palato.

Procuriamoci agrumi di qualità, possibilmente biologici e a chilometro zero, ne va del sapore finale del nostro dolce. Filtriamo con massima attenzione il succo, in modo da garantirci un liquido privo di semini eventualmente presenti e di filamenti e iniziamo!

Scopriamo insieme ogni passaggio di questa ricettina sfiziosa.

Crema al mandarino senza: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 9 mandarini (250 ml di succo circa)
  • ½ limone, solo il succo
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 25 gr  di amido di mais

Il procedimento

Dividiamo i mandarini a metà e spremiamoli, filtriamo il succo e versiamolo in una terrina, poi aggiungiamo anche quello di mezzo limone. Uniamo lo zucchero, l’amido e l’uovo. Rigiriamo vigorosamente con una frusta a mano, poi trasferiamo il tutto in un tegamino.

Portiamo sul fuoco e facciamo addensare a fiamma dolce, senza smettere di mescolare.

Quando otteniamo una crema soda, liscia e piuttosto corposa, togliamola dal fornello e versiamola in un terrina pulita. Filmiamola con la pellicola alimentare a contatto e lasciamola raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero, per 2 ore almeno.

Prima di servirla, riprendiamola e ammorbidiamola, lavorandola nuovamente con la frusta a mano per renderla super cremosa.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

crema al mandarino senza glutinecrema al mandarino senza lattosiocrema la mandarino senza