Cotolette di melanzane: croccanti e saporite

Le cotolette di melanzane sono una vera e propria delizia.

Possiamo servirle come secondo vegetariano (non vegano, per la presenza di uova e formaggio!) o come contorno, perché si abbinano perfettamente a qualsiasi piatto di carne o di pesce.

Saporite e croccanti esternamente, sono morbide all’interno. Vengono fritte in olio di semi, per cui non sono propriamente dietetiche, come tutto ciò che è più goloso, ovviamente! Pazienza, vale assolutamente la pena cucinarle e gustarle in compagnia di chi amiamo.

Ma dovremo agire per tempo! Le melanzane, una volta affettate, infatti, devono riposare per un’ora all’interno di un colino per asciugarsi e disperdere l’acqua di vegetazione.

- Pubblicità -

Trascorso questo tempo, potremo impanarle passandole prima nelle uova sbattute, poi in una miscela di pangrattato e parmigiano grattugiato che ci assicura un gusto unico e superlativo.

Che ne dite di metterci subito al lavoro e cucinare insieme?

Si comincia!

Cotolette di melanzane: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

- Pubblicità -
  • 2 melanzane tonde (grandi)
  • 90 g di parmigiano grattugiato
  • 110 g di pangrattato
  • 5/6 uova
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio di semi.

Il procedimento

Laviamo e asciughiamo le melanzane, poi tagliamole a fette spesse circa mezzo centimetro. Possiamo scegliere se eliminare o mantenere la buccia. Sistemiamole in uno scolapasta, salandole leggermente una ad una, poi lasciamole riposare per un’ora in modo che disperdano il liquido di vegetazione e con esso, il retrogusto leggermente amarognolo.

Trascorso questo tempo, rompiamo le uova in una terrina ed emulsioniamole con sale e pepe. In un altro recipiente, versiamo il pangrattato, poi grattugiamo il parmigiano e mescoliamo per uniformare.

Riprendiamo le melanzane e tamponiamole con cura; immergiamole prima nelle uova, poi passiamole nella panatura, badando che aderisca bene su entrambe le superficie.

- Advertisement -

In una padella capiente, scaldiamo l’olio di semi di arachidi e friggiamo le nostre cotolette su entrambi i lati fino a doratura.

Scoliamole e tamponiamole, aggiustiamo il sale e portiamole in tavola.

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

cotolette di melanzanemelanzane fritte e impanate