Cornetti alle mele: li preparo in un baleno!

I cornetti alle mele sono una vera e propria sorpresa! Le preparo quando voglio coccolarli un po’ e invogliarli a fare colazione. Mi piace servirli soprattutto alla domenica quando il risveglio è più “morbido” e i tempi sono dilatati, così possiamo coccolarci e goderci una mattina serena.

Sono semplicissimi da preparare e piuttosto veloci, soprattutto se utilizziamo i rotoli di sfoglia pronti. Dovremo stenderne due, uno sopra all’altro, poi ritagliarli con la rondella e stendere il ripieno.

A questo proposito, la farcitura è una composta di mele cotte in padella con lo zucchero e il burro.

I passaggi sono più facili a farsi che a dirsi, per questo mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme questi croissant di mele!

- Pubblicità -

Si comincia!

Cornetti alle mele: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 2 mele
  • 60 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • q.b. di cannella
  • 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
  • q.b. di marmellata di albicocche
  • q.b. di farina per stendere la sfoglia

per spennellare:

  • 1 tuorlo d’uovo + 1 cucchiaino di latte
  • q.b. di semi di sesamo.

Con queste dosi otterremo 8 croissant.

- Pubblicità -

Il procedimento

Iniziamo dalle mele. Laviamole e asciughiamole, sbucciamole e riduciamole a julienne con una grattugia a fori larghi. Trasferiamole in una padella antiaderente, aggiungiamo zucchero, burro e cannella e iniziamo a cuocerle a fiamma dolce fino a renderle morbide e dorate.

Mettiamole in una terrina e lasciamole raffreddare del tutto.

Preriscaldiamo il forno a 180°.

- Advertisement -

Intanto, srotoliamo la prima sfoglia rettangolare sulla spianatoia, adagiamo la seconda sfoglia e facciamola aderire perfettamente. Spolveriamo un po’ di farina e uniamo i due impasti praticando una leggera pressione con il mattarello. 

Ora con una rondella, dividiamo la pasta sfoglia in in modo da ottenere 4 rettangoli identici. A questo punto, tracciamo la diagonale di ogni rettangolo, così da realizzare 8 triangoli.

Distribuiamo su ognuno un cucchiaino di composta di mele e uno di marmellata e stendiamo su tutta la superficie del triangolino.

Poi dividiamo con un taglietto di circa 1 cm la base del nostro triangolo, solleviamola, allargando il taglio leggermente e arrotoliamo la sfoglia su se stessa.

Sistemiamo i nostri croissant sulla placca foderata con la carta apposita; emulsioniamo il tuorlo con il latte e spennelliamo la superficie di ognuno, poi decoriamo con i semi di sesamo.

Inforniamo (a 180°) per mezz’ora circa.

Quando risultano ben dorati in superficie, sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

brioche di meleCornetti alle melecornetti di melecroissant di melesfoglie di mele