Cordon bleu di melanzane: io le impano con pane stantio!
Chi di noi non conosce questa ricetta? Qualche anno fa ci fu un vero e proprio boom! Con l’andare avanti del tempo ognuno ha apportato una sua piccola modifica a questo piatto. La mia nasce per puro caso, non avendo in casa pangrattato e volendo preparare a tutti questa ricetta, ho preparato l’impanatura col pane stantio.
Tutte sappiamo che per fare il pangrattato bisogna prima tostare il pane e poi grattugiarlo, ed ecco che ho pensato di saltare questo passaggio e inserire il pane stantio direttamente nel mixer. Il risultato è un’ impanatura molto grossolana, che solitamente uso tostata sulla pasta, oppure per fare le verdure al forno.
Detto questo andiamo a vedere come procedere.
Cordon bleu di melanzane: io le impano con pane stantio!
Per 4 cordon bleu ci occorrono questi ingredienti:
- 400 grammi di pane stantio
- sale e pepe q.b.
- 4 uova
- 8 fette di melanzana
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di scamorza affumicata
- Olio extravergine di oliva
Procedimento:
Affettiamo il pane stantio e poi riduciamolo a quadrotti, mettiamolo in un mixer con un pizzicotto di sale e un pochino di pepe. Tritiamo il tutto in modo grossolano (come da immagine precedente). Teniamo da parte.
Sbattiamo le uova in un recipiente basso e capiente (tipo pirofila) aggiungiamo un pizzico di sale e del pepe.
Ora tagliamo una melanzana a fettine sottili ma non troppo. Mettiamo da parte le fette più belle (quelle che rimangono le faremo a funghetti con i pomodori).
Farciamo con una fetta di prosciutto tagliata a a metà in modo da coprire tutta la superficie, e facciamo la stessa cosa con la fettina di scamorza. Ricopriamo con l’altra fetta.
Procediamo così fino a terminare i 4 cordon bleu.
Ora passiamo le fettine ripiene prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Impaniamole per bene in modo da far aderire la panatura alla perfezione.
Ora posizioniamole nella friggitrice ad aria, aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva e lasciamo cuocere a 200 gradi per circa 15 minuti. A metà cottura non dimentichiamoci di girarle.
Appena sono dorati i nostri cordon bleu sono pronti per essere gustati!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella