La conserva di pomodoro fresco è una salsina versatile e utilissima, diciamo che è possibile considerarla un ingrediente indispensabile della cucina italiana!
La acquistiamo di continuo per preparare primi, secondi, contorni e piatti unici, perché aggiunge sapore ad ogni pietanza.
Perché non provare a prepararla con le nostre mani, ora che i pomodori sono succosi e maturi? Non dovremo neppure sbucciarli e privarli dei semini. Basterà tagliarli a metà e cuocerli una prima volta, metterli nel passaverdura e poi ricuocere nuovamente solo la polpa.
Scegliamoli con cura e mettiamoci al lavoro. La ricetta per riuscirci è perfetta perché è già condita: sale, cipolla e basilico cuociono direttamente con il sugo e lo arricchiscono di gusto!
Se i vostri pomodori dovessero risultare troppo acidi è possibile aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero.
Una volta pronta e pastorizzata tramite bollitura del vasetto (che prima avremo sterilizzato a dovere), si conserva per due anni! Mettiamoci al lavoro insieme!
Conserva di pomodoro: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 3 kg di pomodori da sugo
- 1 cipolla piccola o 5 spicchi di aglio
- q.b. di basilico + 5 foglie
- 1 pizzicotto abbondante di sale fino
- olio extravergine di oliva.
Con queste dosi otterremo 5 vasetti circa.
Iniziamo subito a sterilizzare i barattoli seguendo questa procedura.
Il procedimento
Una volta scelti i pomodori più maturi, facciamo la prova del picciolo. Se è avvizzito e si stacca facilmente, allora i pomodori sono pronti per trasformarsi in una salsa saporita. Lasciamoli in ammollo in acqua fredda. Sciacquiamoli con cura, asciughiamoli e tagliamoli a metà.
Mettiamoli man mano in una casseruola capiente.
Sbucciamo una cipolla e affettiamola finemente (oppure se vogliamo possiamo sostituirla 5 spicchi di aglio). Uniamola nel tegame, aggiustiamo il sale. Aggiungiamo anche il basilico.
Portiamo sul fuoco a fiamma media e lasciamoli andare per circa 30. L’acqua contenuta deve evaporare del tutto. A cottura terminata, eliminiamo il basilico (se abbiamo usato l’aglio teniamo da parte i 5 spicchi ne metteremo 1 a vasetto), poi passiamo il composto con il passaverdure per ridurlo in una salsa. In questo modo semi e bucce resteranno nell’arnese e isoleremo solo la polpa.
Riversiamo la passata nella casseruola per una seconda cottura. Correggiamo il sale, dopo averla assaggiata e lasciamo andare per 15 minuti. Al termine, facciamo un giro di olio a crudo.
Non ci resta che invasarla. Versiamola ancora calda nei barattoli per colmarli fino al bordo. Puliamo con la carta casa i residui sul collo, aggiungiamo una foglia di basilico fresco in ogni vasetto e avvitiamo i tappi.
Sistemiamo i vasetti in un tegame, avvolti da un panno pulito perché non sbattano tra loro. Aggiungiamo acqua calda fino a ricoprirli, poi portiamo a bollore. Lasciamoli cuocere per 1 ora dalla presa dell’ebollizione. Trascorso questo tempo, aspettiamo che si raffreddino del tutto senza toglierli dalla pentola. Impiegheranno circa un giorno intero.
L’indomani, preleviamoli e asciughiamoli, premiamo al centro dei coperchi e se non sentiamo il tipico suono CLICK CLACK allora saremo certe di aver creato il sottovuoto.
Conserviamoli in un luogo fresco e asciutto per due anni! Ma se li apriamo, utilizziamoli nell’arco di due giorni e riponiamoli in frigorifero!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella