In questo periodo primaverile, la natura è particolarmente generosa: impariamo a congelare i carciofi, ortaggi benefici e gustosi, per conservarli più a lungo e goderli nel tempo.
Il procedimento pare semplice e quasi automatico, eppure, in verità non è così scontato anzi.
I primi dubbi sorgono alla domanda: meglio surgelarli crudi o cotti?
Diradiamo subito le nubi: è indifferente, o quasi, perché se li congeliamo da crudi, e possiamo farlo tranquillamente, il liquido di vegetazione può ghiacciarsi e una volta scongelati potrebbero perdere un po’ del loro sapore a fine cottura.
Il procedimento da crudi
Iniziamo a preparare la nostra miscela acidulata per immergere i carciofi ed evitare di farli scurire.
In una ciotola mettiamo acqua e succo di limone, teniamola a portata di mano.
Afferriamo l’ortaggio e sfogliamolo fino ad arrivare al cuore. Tagliamo le punte spinose e accorciamo il gambo. Ora peliamo il gambo per prelevare la scorza esterna dura e coriacea, affettiamolo. Riprendiamo il cuore, dividiamolo a metà ed eliminiamo la barbetta, se presente. Ora tagliamoli in quarti. Immergiamoli via via in acqua e limone in modo da coprirli del tutto e lasciamoli in ammollo per una ventina di minuti.
Scoliamoli e lasciamoli sgocciolare per bene, poi asciughiamoli con un panno pulito in modo da assorbire più liquido possibile. Disponiamoli ben distanziati su un vassoio e riponiamoli in freezer per un’ora.
A questo punto, riprendiamoli e sistemiamoli nei sacchetti gelo per liberare spazio.
Quando vogliamo utilizzarli, estraiamoli semplicemente dal congelatore e cuciniamoli seguendo la ricetta che preferiamo, prolungando semplicemente i tempi di cottura.
Congelare i carciofi cotti
Se preferiamo congelarli da cotti, seguiamo tutti i passaggi precedenti e lasciamoli in ammollo.
Riprendiamoli e sgoccioliamoli benissimo, poi lessiamoli semplicemente per 3 minuti in una casseruola di acqua bollente leggermente salata.
Scoliamoli e asciughiamoli con massima attenzione e lasciamoli raffreddare completamente. Trasferiamoli su un vassoio e riponiamoli in freezer per un’ora almeno, poi inseriamoli nei sacchetti appositi.
Al momento del bisogno, riprendiamoli e lessiamoli una seconda volta in un tegame di acqua bollente.
Ora utilizziamoli come preferiamo, sono pronti per le nostre ricettine.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella