Questa frittata filante e golosa si prepara con 3 patate e 3 uova e tanto formaggio. Scommettiamo che avete già tutti gli ingredienti in casa? È proprio in questo che risiede la genialità di questa ricetta. Se non sappiamo cosa servire a cena, questo piatto, accompagnato da un’insalatona di stagione ci toglie dall’impiccio.
Ma non solo, è delizioso anche come antipasto da proporre agli amici di sempre ospiti per un ritrovo informale. Oppure ancora, possiamo portarla con noi per una scampagnata fuori porta, è deliziosa anche a temperatura ambiente, non solo calda e fumante.
Per quanto riguarda gli aromi, siamo libere di utilizzare quelli che preferiamo, a me piace aggiungere un pizzico di pepe, ma anche prezzemolo o rosmarino, si sposano benissimo con gli ingredienti. Personalmente, amo farcirla con la mozzarella per pizza; non esiste un vincolo, però, anche per il formaggio scegliete quello che più gradite, purché a pasta filata: scamorza, provola, caciocavallo dolce oppure emmental.
E ora, non perdiamo altro tempo e cuciniamo insieme!
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Frittata filante con 3 uova e 3 patate: ecco cosa serve
Per questa ricetta procuriamoci:
- 3 patate
- 3 uova
- 100 grammi di mozzarella (filone per pizze)
- q.b. di sale e pepe
- q.b. di olio d’oliva per friggere
Il procedimento
Sbucciamo le patate e grattugiamole con una grattugia dai fori larghi. Trasferiamole in una ciotola, sommergiamole di acqua fredda e lasciamole riposare per 3 minuti in modo che disperdano l’amido in eccesso.
In una boule capiente rompiamo le uova, mescoliamo con la frusta a mano, quindi aggiungiamo sale e pepe e rigiriamo ancora. Scoliamo le patate e strizziamole bene. Aggiungiamole al composto e amalgamiamole per bene.
Tagliamo il filone per pizze a fettine e teniamolo a portata di mano.
Facciamo un giro di olio in una padella antiaderente e mettiamola sul fornello a fiamma dolce.
Preleviamo circa metà delle patate e realizziamo il primo strato sul fondo della padella. Adagiamo il formaggio e ricopriamo con le patate rimaste, inseriamo il coperchio e cuociamo la nostra frittata per 7/8 minuti circa. Verifichiamo che la parte inferiore risulti ben dorata e poi rigiriamola. Copriamola e portiamola a cottura per dorare anche l’altro lato.
Impiattiamola e gustiamola!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella