La cannella non è solo una spezia, è uno stile di vita. Dolce e pungente al contempo, è l’essenza stessa della donna. Amo il suo profumo inebriante, il suo gusto pieno e la utilizzo il più possibile nelle mie ricette, non solo in quelle dolci, anche in quelle salate!
Non ci credete? Vi mostrerò tutti gli abbinamenti possibili per rendere unici i vostri piatti!
Ma prima, devo fare una distinzione tra la cannella in stecca e in polvere. I loro utilizzi sono alquanto differenti.
Bando alle ciance, andiamo al punto!
Meglio la cannella in stecche o in polvere?
La vera cannella è sempre in stecche. Ha un aroma intenso e persistente, ma per poter essere utilizzata correttamente necessita di un liquido di infusione. Per questo non sempre mi è possibile godere di tutto il suo potenziale! Quando si tratta di vin brûlé, ad esempio, è perfetta nella sua forma originaria; anche per le creme dolci, per le tisane, per il caffè, nel latte, è ideale e sprigiona un sapore deciso, in tutti gli altri casi, o ci procuriamo quella in polvere o la grattugiamo noi. MA dovremo utilizzarla subito, perché non manterrà il suo aroma a lungo! Se ci capita di eccedere con le quantità, possiamo però conservarla in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.
Ricordiamoci sempre che il suo è un gusto molto caratterizzante, non esageriamo con le dosi per non rendere i nostri piatti stucchevoli.
Le ricette dolci
La cannella esalta il sapore dei nostri dolci: che sia nell’impasto dei biscotti, di una torta, di una crostata, regala una marca in più alle nostre ricette, profumandole in maniera unica ed inconfondibile.
Si sposa divinamente con le mele cotte, le pere, ma anche sulle fragole fresche si fa apprezzare moltissimo. Sulla panna, nello yogurt naturale, nella crema alla ricotta o in quella pasticcera, di rivela insuperabile. Va a braccetto con la vaniglia e con qualsiasi dessert che la contenga.
Ovviamente è una delizia nel caffè e nel cappuccino, non a caso, spesso la si usa insieme al cacao nel tiramisù. Di conseguenza, qualsiasi dolce a base di cioccolato viene esaltato in ogni sua nota da una piccola spolverata di cannella. Pensiamo alla cioccolata calda ad esempio e sale subito l’acquolina in bocca.
In inverno, scaldiamoci il cuore con una tisana alla cannella! Mettiamo in infusione una stecca in acqua bollente, aggiungiamo le scorzette essiccate di un’arancia e qualche chiodo di garofano. Lasciamo riposare per una decina di minuti, poi filtriamo il tutto e dolcifichiamo a piacere.
In estate aggiungiamola al latte di mandorla per tonificarci e dissetarci, oppure prepariamo ai piccolini un frullato di banana e cannella.
Però, ammettiamolo, queste combinazioni sono abbastanza comuni e conosciute e la mia era più che altro una chiacchierata per sintetizzarvi le potenzialità di questa spezia.
Ora arrivano davvero le notizie sorprendenti, inaspettate! Gli accordi con le ricette salate!
Le ricette salate.
La cannella non è una spezia adatta sui primi piatti, o almeno secondo il mio modesto parere.
Ma esalta i secondi di carne e di pesce, soprattutto sul pesce spada alla griglia vi stupirà per quell’incontro di sapori intensi e ben bilanciati.
La utilizzo spesso anche per marinare la selvaggina, addolcisce il gusto forte delle carni e le ammorbidisce. A mio marito piace molto sulla bistecca al sangue e devo dire che anche qui il connubio è indovinato, così come sulle patate. Diciamo che una spolverata di cannella sulle ricette salate le trasforma, nel nostro immaginario collettivo, in piatti esotici. Pensiamo ad esempio all’accordo con lo zenzero! Ho provato questo binomio perfetto sul riso basmati e l’ho servito con il pollo. A volte mi piace preparare cene a tema etnico per i miei amici e sbizzarrirmi un po’. Quella sera, ci sembrava di essere in viaggio in India. Potere delle spezie!
E voi? Come utilizzate la cannella? Raccontatemelo, sono curiosa!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella