Come sbucciare le castagne velocemente: il mio metodo
Ah le castagne! Sono di certo una delle delizie dell’autunno che avanza… però pulirle una volta cotte, è piuttosto noioso.
Poco importa che siano bollite o arrostite, ci fanno penare parecchio in ogni loro versione perché la buccia sembra aderire tanto alla polpa da rendere difficoltoso riuscire ad estrarre il frutto, che poi, a dire il vero, è un seme. Per non parlare di quella fastidiosa pellicina che le protegge come un involucro, le ricopre e sembra non volersi staccare mai.
Eppure sono talmente ricche di benefici che è un peccato rinunciarvi!
Contengono, infatti, una buona dose di potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, il che le rende dei remineralizzanti perfetti, soprattutto per gli sportivi. La vitamina B2 e la PP, ossia la riboflavina e la niacina, ci aiutano a riequilibrare il sistema nervoso. L’amido presente è un carboidrato facilmente assimilabile e le fibre sono utili a mantenere in salute l’intestino. Sono appaganti e sazianti, totalmente prive di glutine si rivelano ottimi sostituti del pane per i celiaci.
Insomma, sono preziose per la nostra salute!
Non solo, si prestano davvero a numerose ricette dolci come castagnaccio, budini, farina, ma anche piatti salati come zuppe, vellutate, pasta, riso e contorni.
Con il mio trucchetto semplice e veloce, non impazziremo più per sbucciarle e potremo finalmente goderci appieno questo dono della natura che generosamente ci elargisce in questa stagione coloratissima e affascinante.
Mettiamoci al lavoro insieme!
Come sbucciare le castagne velocemente: il mio metodo
Una volta raccolte o acquistate le castagne, laviamole e asciughiamole bene per eliminare polvere, terra e animaletti eventualmente presenti. A questo punto, con un coltellino affilato, ma facendo attenzione a non ferirci, incidiamole una ad una in senso orizzontale sulla zona bombata della buccia.
Nel mentre, portiamo a bollore una casseruola colma di acqua e a ebollizione raggiunta, inseriamo le nostre castagne e lessiamole per pochi minuti, 2 o 3 al massimo.
Noteremo un leggero cambiamento di colore: è il segnale che aspettavamo. Questa variazione cromatica, infatti, vuole indicarci che hanno assorbito abbastanza acqua, la scorza allora si sarà leggermente sollevata e staccata dalla polpa. Scoliamole e asciughiamole bene, quindi trasferiamole in una padella antiaderente, ben calda. Mettiamola sul fuoco qualche minuto prima in modo che sia rovente e sistemiamo le castagne con la parte incisa rivolta verso il soffitto. Appoggiamo il coperchio e controlliamole di tanti in tanto. Non appena la buccia si sarà sollevata del tutto, indossiamo un paio di guanti di gomma e spelliamole mentre sono ancora bollenti.
Sarà semplicissimo!
Fatemi sapere se anche per voi con questo trucchetto spellare le castagne è un gioco da ragazze!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella