Il ciambellone rustico salumi e formaggi è uno di quei piatti che non può mancare nel paniere, colmo di ogni squisitezza e pronto per una bella scampagnata fuori porta, con questi primi tepori primaverili. E se poi il tempo non fosse così clemente e le temperature precipitassero nuovamente costringendoci in casa, pazienza! Lo mangeremo seduti a tavola, in cucina o in sala, con lo stesso piacere, perché è squisito!
Ma la sua golosità non è l’unico particolare di questa ricetta, perché, nonostante ci siano degli ingredienti possiamo utilizzare questa preparazione per reinventare le rimanenze di salumi e formaggi in frigorifero o le verdure avanzate, perché possiamo aggiungerle tranquillamente nell’impasto.
Se non finisce subito, possiamo conservarla, conserviamola in un luogo fresco e asciutto per qualche giorno sotto la campana di vetro.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Ciambellone rustico salumi e formaggi: ingredienti e preparazione
Per questa preparazione occorrono:
- 250 g di farina 0
- 2 uova
- 100 g di mortadella Bologna (un’unica fetta)
- 100 g di prosciutto cotto
- 120 g di scamorza dolce
- 100 g di ricotta
- 100 ml di latte
- 50 ml di olio evo
- 40 g di parmigiano reggiano
- 10 g di lievito per torte salate
- 1 cucchiaino raso di sale fino
Il procedimento
Ungiamo bene uno stampo da ciambella (20 cm) e infariniamolo, poi capovolgiamolo sul lavello per eliminare l’eccesso. Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e iniziamo a preparare l’impasto.
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato e il sale; mescoliamo gli ingredienti con la frusta a mano. Versiamo l’olio a filo, rigiriamo ancora. Incorporiamo la ricotta ben scolata e il latte, rigiriamo bene con le frusta per eliminare tutti gli eventuali grumi. Ora incorporiamo farina e lievito e distribuiamoli fino ad ottenere un composto liscio e appiccicoso.
Riduciamo prosciutto, mortadella e scamorza a cubetti. Uniamo tutto il resto al recipiente e mescoliamo con la marisa.
Trasferiamo il tutto nello stampo a ciambella (20 cm) e inforniamo (a 180°) per 35/40 minuti, prima di sfornare, facciamo la prova stecchino ed estraiamo il ciambellone quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciamolo intiepidire un attimo, poi sformiamolo e serviamolo! È delizioso caldo, tiepido o a temperatura ambiente!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella