Umido, morbidissimo, tempestato di gocce di cioccolato, questo ciambellone è il dolce più atteso per colazione!
Prepariamolo insieme per la gioia di tutti in famiglia: la ricetta è piuttosto facile e non prevede chissà quale maestria. Dovremo semplicemente impugnare lo sbattitore elettrico e lavorare gli ingredienti tra loro. Non contiene burro, ma olio di semi e latte che conferiscono all’impasto una consistenza soffice e ariosa, con un retrogusto tanto appagante di vaniglia da spingere tutti a fare il bis. Soffice come un cuscino, goloso come non mai, questo dolce piacerà a tutti, soprattutto ai bambini.
Vedremo sparire le fette alla velocità della luce, ma se dovesse avanzare, possiamo conservarlo a temperatura ambiente per 3 giorni al massimo, ben protetto in un contenitore ermetico.
Cuciniamo insieme!
Ciambellone Gocce di Cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 300 gr. farina 00
- 140 gr. zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 200 ml di latte
- 1 bicchiere olio di semi
- 3 uova
- 16 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 230 gr. gocce di cioccolato fondente.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°; imburriamo e infariniamo lo stampo per ciambella da 25 centimetri di diametro, capovolgiamolo sul lavello per eliminare l’eccesso e teniamolo a portata di mano.
Setacciamo la farina in una ciotola e realizziamo una fontana. Nel buco al centro, mettiamo lo zucchero, poi versiamo olio, miele e latte, infine sgusciamo le uova. Lavoriamo tutto con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e uniforme, privo di grumi. Ora inseriamo lievito e vaniglia a e mescoliamo con cura. In ultimo, incorporiamo le gocce di cioccolato e rigiriamo con la marisa per distribuirle alla perfezione.
Quando l’impasto risulta ben liscio e uniforme, trasferiamolo nella tortiera, livelliamo la superficie e inforniamo (a 180°) per 30 minuti circa.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro dolce ed estraiamolo solo quando lo stuzzicadenti risulta ben asciutto. Lasciamolo raffreddare completamente, sformiamolo e cospargiamolo con lo zucchero a velo, poi serviamolo e godiamocelo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella